Pinci : [post n° 403855]

24 CFU

Buonasera,
sto tentando di capire dove e a quali corsi iscriversi per acquisire i 24 cfu.
Per quanto riguarda l'area D "Metodologie e tecnologie didattiche" bisogna seguire la classe di Concorso...ma degli A1-A8-A17-A54 (inclini alla nostra laurea) non trovo neanche un corso! Possibile che il Politecnico di Milano non li organizzi ?
Mi viene il dubbio di non aver capito niente!
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie
zanza :
Ciao ti consiglio di vedere nel sito dell'UniBo, comunque da come ho capito, del nostro background universitario non vengono riconosciuti crediti.
Leonardo :
Ciao,
anzitutto sbrigati perché il concorso pare uscire a maggio.
Poi su questa area Metodologie e tecnologie didattiche anche io avevo capito che era specifico per classi di concorso, poi mi è stato assicurato che invece non è così ma semplicemente è una materia come le altre. Poi al concorso vero e proprio ci saranno prove relative alle nostre classi di concorso. Quindi magari chiedi info nelle facoltà dovrebbero dirti la stessa cosa che hanno detto a me. Saluti
archila :
ho visto che lo IUAV organizza i corsi specifici per Storia dell'arte/disegno... ma le iscrizioni sono già chiuse da un pezzo. Qualcuno sa di altri atenei?
archila :
ho trovato la posizione del Senato Accademico del POLIMI. Leggete CHE SIMPA:


PERCORSI FIT (FORMAZIONE INIZIALE TIROCINIO)
Il Politecnico di Milano non eroga insegnamenti né corsi per il raggiungimento dei 24 crediti universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche, che rappresentano uno dei requisiti di accesso al concorso pubblico nazionale (secondo quanto stabilito dal MIUR nel DL 59/2017 e nel DM 10 agosto 2017 n. 616).

Inoltre:

per nessuno degli insegnamenti erogati dal Politecnico di Milano nei settori disciplinari indicati nell’allegato B dello stesso DM e offerti presso i propri corsi di laurea
e neppure per gli insegnamenti impartiti nei corsi previgenti il DM 509
è certificabile la "declinazione nei termini delle metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’allegato A” specificata dal comma 3d) dell’art. 3 del DM 616 e pertanto il Politecnico di Milano non rilascerà alcuna dichiarazione di riconoscimento totale o parziale dei propri insegnamenti ai fini del conseguimento dei predetti 24 CFU (Delibera del Senato Accademico del 23/10/2017).
Pinci :
Grazie! Ho capito che è un'altro concorso ad ostacoli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.