Architettiamo : [post n° 403891]

Pimus Puntellatura

Un solaio esistente in acciaio e tavellone necessita di essere puntellato perché deve essere consolidato con rimozione e rifacimento della soletta collaborante.

Siccome l'interpiano è notevole, per la puntellatura del solaio si è pensato di creare una struttura col ponteggio alla cui estremità posizionare i puntelli di sostegno.

Visto e considerato che sui ponteggi non si lavorerà e di conseguenza non verranno impiegati per lavori in quota e che non si supererà l'altezza massima di 20 mt, c'è ugualmente bisogno del Pimus ?
gioma :
Il Pimus è obbligatorio solo per i ponteggi mentre per altre opere provvisionali non va redatto.
ponteggiroma :
il pimus è necessario per qualsiasi ponteggio. Nel tuo caso specifico è necessario anche il progetto esecutivo dello stesso. Il tutto a prescindere dai 20 m in quanto esula dagli schemi previsti nel libretto autorizzativo
d.n.a. :
Mettetevi d'accordo però :-D... no volermene ponteggiroma, ma secondo me ha ragione gioma, in quanto il ponteggio non è utilizzato per lavorazione ma come opera provvisionale, in ogni caso serve un calcolo adeguato delle strutture, e l'indicazione delle modalità di montaggio dell'opera provvisionale sul POS.
ponteggiroma :
se per montarlo e smontarlo devi salira ad una quota superiore a 2 metri serve il pimus
Architettiamo :
In questo caso non devi salire su nessuna parte, è nel vuoto scala
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.