kikma : [post n° 404218]

variazione catastale, riduzione vani, Milano

Salve, ho fatto un lavoro che ha comportato la riduzione dei vani principali da 5 a 4, unendo due stanze in una piu grande, locali adibiti ad ufficio quindi categoria a10. sto compilando il docfa, dando un vano in meno, (unica variazione rispetto a quanto accatastato precedentemente) con il calcolo automatico mi riduce la rendita e anche la classe. Sapete se può essere respinta per il fatto che ho una rendita inferiore? passo da una consistenza di 7 a una di 6. Posso lasciare la stessa rendita come calcolo proposto?
desnip :
Respingere, non credo. Solo che di solito se lasciano la rendita più bassa, dopo qualche tempo può arrivare un accertamento al proprietario. Quindi o la proponi più alta, oppure è opportuno avvertire il cleinte.
kikma :
Si pensavo di proporla uguale a quella che già c'è...anche se di fatto ho ridotto tutto di un vano quindi non sarebbe corretto...è il primo docfa che faccio e mi sembra cosi strano che il numero di vani incide cosi tanto, cioè in realtà l'intervento fatto è migliorativo perchè i lavoratori hanno piu spazio, c'è piu luce, lavorano meglio..come fate in questi casi?
ivodivo :
mi sorge un dubbio: hai verificato che la superficie complessiva del nuovo ambiente non sia superiore alla massima catastale definita dal comune? Mi pare strano che unendo due ambienti il numero dei vani si riduca di uno........sai che non è una semplice somma e sottrazione aritmetica. Se superi la superficie massima catastale (di norma intorno ai 25 mq) devi calcolare l'eccedenza, che andrà ad aumentare il valore dal vano. Inoltre sai anche che si arrotonda in eccesso con step di 0,5
kikma :
avevo letto che la superficie massima catastale è di 30 mq a milano..si ho poi fatto il calcolo con le eccedenze ma a 7 non ci arrivo..arrivo a 6,5 ho rifatto il conto ma considerando 30 mq con 25 forse ci arrivo.
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.