DgMarco : [post n° 404246]

Terreno con poca cubatura

Buongiorno a tutti, questo blog mi pare tra quelli che ho visitato dove si presenta un alta professionalità da parte degli interlocutori; La mia domanda è semplice. Sto accingendomi ad acquistare un terreno che ha un basso indice di cubatura (0,15). in totale avrò disponibile circa 120 m2. Il tipo di costruzione che vorrei fare è una villetta indipendente del tipo casa in legno ad alta efficienza energetica. Per disegnare una pianta di casa che risponda alle mie esigenze sono vincolato dalla cubatura a dover effettuare calcoli precisi. La domanda è : quanto incidono sulla cubatura le scale interne (aperte), il ballatoio (aperto), i muri perimetrali, i garage/cantina/lavanderia interrati, la sporgenza del tetto..ecc? non trovo delle tabelle da consultare per farmi un'idea e abbozzare un disegno di base. Grazie
ArchiFra :
buongiorno, deve contattare un tecnico del luogo che analizzando le NTA (norme tecniche di attuazione) e tutti i rego,amenti edilizi potrà sviluppare un progetto in linea con le sue esigenze.
via forum non possiamo rispondere perchè ognicomune ha le sue norme. indicativamente nella cubatura si intende al lordo tutto ciò che sta fuori terra, ma poi ogni comune stabilisce se riferirsi ad altezze reali o virtuali, i seminetrrati se fanno volume o no e in che incidenza, le logge e i portici, le verande, ecc.
le faccio presente che 5 anni di università non sono una cosa risibile: esistiamo noi tecnici apposta che facciamo questo lavoro, abbiamo studiato, speso anni e soldi per farci competenze, e poi dobbiamo fare i conti con persone non del settore che credono che sia una scemenza fare un "progettino, tanto sono solo 2 righe".
lei si farebbe da solo l'estrazione di un molare semplicemnte guardando su internet gli "schemi"?
perdoni lo sfogo, ma davvero siamo stufi marci di vederci scavalcati e trattati come degli sciacqualattuga.
ArchiFra :
ultima cosa: i tecnici esistono anche perchè sanno leggere le norme e fare i calcoli stereometrici. 120 mq non vuol dire nulla. le norme per il lotto prevedono 120 mq di slp totale (quindi 120 mq di slp totale da dividere su uno o più piani) o 120 mq di sueprficie coperta (che implica che se la cubatura lo consente si possono realizzare 3 piani fuori terra ciascuno da 120 mq)?
mq e mc vanno intrecciati assieme da chi ne ha la competenza analizzando le NTA specifiche.
Nina :
Tra l'altro la sua richiesta svilisce quella stessa professionalità che elogia nel primo rigo. Forse non se ne rende conto. O forse ne è ben consapevole.
Sono senza parole, quoto i miei colleghi.
ivodivo :
........ditemi che è un fake...........vi prego
DgMarco :
se sei senza parole meglio tacere, non si è obbligati a scrivere . Probabilmente al mondo non sono tutti Architetti e le domande vengono fuori per il problema che rappresentano per le persone "normali". Mi scuso per aver offeso la sua professionalità. Se cortesemente mi indica le sue pubblicazioni così mi faccio una cultura in merito.
DgMarco :
Grazie ArchiFra, probabilmente non sono stato chiaro. Sto seguendo un terreno per acquistarlo che ha un bassissimo indice di cubatura:0,15. Il venditore non ha messo a disposizione documenti in questa fase della trattativa. Le uniche informazioni che ha dato sono 81m2 disponibili per ogni lotto. Io ho un disegno di una pianta di una casa (già pagato ad un professionista) che ha una superficie calpestabile interna di 116m2 al 1° piano e 48m2 al piano superiore. Altra informazione relativa agli 81m2 sono di slp totale per un altezza massima dell'edificio di 7m. Nel PEC i proprietario può giocarsi lo spostamento di cubatura da un lotto ad un altro per cui sto cercando di capire quanti m2 in più richiedere (sono consapevole che normalmente si parla di m3, ma questa situazione non lo permette, anche se un architetto sta cercando di convincere il proprietario a impostarlo correttamente, ma lui insiste a fare un prezzo al m2 edificabile della proprietà, comprensivo di costo terreno, OOUU, cubatura, servizi tecnici di approvazione progetto ecc...).
DgMarco :
Tranquillo è un Fake, torna pure su FB
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.