CLAUDIO : [post n° 404702]

verifica requisiti VVFF

Buongiorno chiedo agli esperti di VVFF/ prevenzione incendi: comune di Milano, ho un cliente, amministratore di condominio, che mi chiede come far verificare che un locale per spettacoli (sito nel seminterrato di uno stabile) rispetti tutte le norme di prevenzione incendi. Onestamente non sono pratico del settore, quindi chiedo a voi come procedere: va incaricato un tecnico specializzato, va fatta direttamente una richiesta al comando dei VVFF, o altro? Grazie molte. Claudio.
Ale :
Se il proprietario del locale in questione è d'accordo, si può fare un sopralluogo con un professionista con esperienza nel campo dell'antincendio. Non è necessario che sia abilitato con la 818, conviene solamente che abbia un po' di esperienza e per il resto basta controllare la regola tecnica dei locali di pubblico spettacolo (D.M. 19 Agosto 1996 e DM 6 marzo 2001). C'è un contenzioso aperto con la proprietà del locale?
CLAUDIO :
Si, esatto, c'è un contenzioso aperto. La proprietà non intende collaborare, andrà fatta una verifica "di parte". Ma come fare senza consenso dell'altra parte? Si può chiedere una verifica ai VVFF?
Ale :
Io, innanzitutto, farei un accesso agli atti al comando dei VVF con delega dell'amministratore, per vedere se c'è qualche pratica depositata riguardo l'attività (esami progetto, SCIA antincendio, CPI, ecc.). Dopodiché fisserei un appuntamento con un tecnico dei VVF (puoi fissatlo online) e andrei ad esporgli la situazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.