claudio : [post n° 405054]

Bocchette vespaio aerato

buongiorno a tutti,
sto predisponendo il vespaio aerato per una casa di circa 100mq in lombardia senza interrato (platea controterra), ho consultato il regolamento di igiene nel quale si legge che è necessario predisporre una superficie di aerazione libera non inferiore ad 1/100 della superficie del vespaio stesso. dal calcolo mi risulterebbe che, impiegando bocchette con diametro 10cm, avrei necessità di inserire 127 bocchette ovvero una bocchetta ogni 32cm ma sinceramente mi sembra una cifra esagerata. esiste un sistema che mi permetta di inserirne una quantità inferiore rispettando comunque la normativa?
vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Ale :
Se la normativa richiede un'aerazione pari ad 1/100 della superficie del vespaio, devi fare quello, non ci sono "scappatoie". Invece che mettere tante bocchette piccole, potresti metterne un numero inferiore ma di dimensioni maggiori, magari utilizzando il formato rettangolare e non quello tondo.
AleMae :
Domanda...ma se il tubo che arriva alla bocchetta "più grande" è comunque da 10cm di diametro...in quel caso? Come si considera? Arrivare con un tubo da 10 e poi mettere una griglia più grande non è barare ugualmente?
Il problema del collega è che a parte le 127 grigliette tonde in facciata...deve portare 127 tubi???
Ale :
Sicuramente mettere una bocchetta grande e lasciare il tubo piccolo non ha senso, non sarebbe comunque rispettata la normativa. Puoi anche far arrivare due tubi alla griglia rettangolare, senza "barare". Chiaro che se utilizzi il tubo da 100, dovrai comunque mettere 127 tubi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.