BRB : [post n° 405229]

Banche (accertamenti per mutuo)

Buon sabato a tutti. Tema : Mutuo per acquisto di una casa. Le banche consegnano ai loro clienti dei moduli con tutta la documentazione elencata che il cliente gli dovrà fornire.
Fra le varie cose. Ci sono diverse pagine con il dettaglio di tutta la documentazione necessaria per comprovare la conformità urbanistica/edilizia.
Mi chiedo ...pr quanto riguarda le verifiche che la banca fa circa la regolarità dell'immobile....
Vi risulta che il loro perito controlli tutto quanto e che certifichi lui stesso la conformità urbanistica del fabbricato ?
desnip :
Di solito il perito consegna una relazione in cui tutte queste cose sono indicate.
ponteggiroma :
a quello che so io, si limitano a verificare la conformità catastale e la presenza del cert. di agibilità
BRB :
preciso la mia domanda : il mutuo viene erogato, solo previo controllo da parte del perito della conformità urbanistico-edilizia ?
desnip :
Non lo so, ma un mio cliente mi ha portato una perizia di una banca (che poi non è quella che gli ha erogato il mutuo) che era un vero e proprio libro e c'era lo studio di tutta la "storia" dell'immobile, quindi anche i titoli abilitativi di cui era stato oggetto e non solo la conformità catastale.
Poi cmq, per avere il mutuo il mio cliente ha comunque dovuto ripristinare la conformità urbanistica per piccole modifiche che c'erano state.
ponteggiroma :
@BRB la risposta giusta sarebbe: che, non esistendo conformità urbanistico edilizia, non si potrebbe rogitare prima di tutto, il mutuo verrebbe di conseguenza.
@desnip, mi piacerebbe conoscere l'istituto bancario perchè quelli con cui ho avuto a che fare io, incaricano grosse aziende certificate che mandano in giro neolaureati a controllare solo la conformità catastale e a farsi dare l'agibilità dal richiedente mutuo, senza nemmeno prendersi la briga di andare a chiederla in comune
BRB :
La conformità urbanistica, in questo caso specifico, sarà "certificata" attraverso la relazione tecnico notarile che il tecnico della parte venditrice presenterà. Tuttavia per esperienza personale tendo a non fidarmi del tecnico della parte venditrice. Un mio parente c'è rimasto altamente fregato. (Il tecnico in questione fece delle false dichiarazioni sia nella relazione tecnica notarile che nella pratica edilizia di ristrutturazione. Risultato... adesso occorrerà procedere in causa.)
Adesso sto cercando di mettere in guardia dei miei cari amici. Loro sono seguiti da un loro tecnico. Ma da quanto mi stanno raccontando.. non sono convinta dei suoi accertamenti.
Dunque stavo riponendo fiducia sul perito della banca. Che a vedere dalla documentazione che hanno richiesto (la potete vedere anche al loro sito www.crifvalutazioneimmobili.it/Documents/Documenti_necessari_per_la_…) sembrerebbero seri.
Tuttavia ... non riesco a capire se si preoccupano di verificare effettivamente la conformità. Oppure se raccolgono solo tutta la documentazione.
ponteggiroma :
dunque BRB, che sia chiaro una volta per tutte, da scrivere a caratteri cubitali e prima di ogni compravendita: Ogni acquirente, nel SUO SOLO ED ESCLUSIVOINTERESSE, a prescindere da quello che riferiscono i tecnici della banca, i tecnici dei venditori, le agenzie immobiliari, i notai, i vicini, i passanti, gli amici, i sindaci, ecc.... deve incaricare un suo tecnico di fiducia, PAGARLO e farsi redigere una relazione di conformità edilizia urbanistica, prima che catastale, da firmarsi con il sangue e con tanto di copie dei documenti visionati in archivio comunale. Il tutto se vuole essere sicuro di ciò che acquista, altrimenti, vi prego, non fateli venire su questo forum ( o nel mio studio ) a lamentarsi di quello che gli è stato rifilato, pena pedate e improperi di ogni genere da parte del sottoscritto. Spero di essere stato chiaro una volta per tutte! (non me ne volere)
desnip :
Quoto ponteggi. Infatti sono le stesse cose che dico ai miei clienti.
Per soddisfare la tua curiosità, la banca in questione era Unicredit. Anch'io sono rimasta stupita, perchè ho sempre visto agire come dicevi tu, cioè mandano un tecnico che chiede al proprietario stesso di procurarsi i documenti richiesti.
BRB :
Ricevuto.. Grazie ad entrambi per i dettagli che mi avete fornito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.