Stefano : [post n° 406183]

Richiesta chiarimento su neccessita CPI per Attività 69

Buongiorno.
Vi chiedo la cortesia di un chiarimento per definire esattamente la cosa, visto che sono in contrasto con quello che afferma il geometra.
Sto valutando se una futura attività commerciale (Attività 69) dovrà essere soggetta alla prevenzione incendi.

Nel D.P.R. n. 151/2011 trovo la seguente definizione delle attività soggette
Attività 69 : Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 m2 comprensiva dei servizi e depositi. Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.

Nel DM 30novembre 1983 è definita come “Superficie totale di un compartimento”
Nel DM 9 marzo 2007 è definita come “Superficie in pianta lorda di un compartimento”
È in entrambi definita come: superficie in pianta compresa entro il perimetro interno delle pareti delimitanti il compartimento.

Mi confermate che la superficie a cui si riferisce la norma sull’attività 69, si calcola con la definizione del DM 9 marzo 2007 ed è pertanto assimilabile alla“Superficie in pianta lorda di un compartimento”

Ringrazio tutti, Buona giornata e Buon lavoro

Ing. Stefano
Ale :
La superficie è quella indicata nella relativa regola tecnica, ossia il DM 27 luglio del 2010. Il DPR 151/2011 riporta testualmente quello che è indicato all'art.1 della regola tecnica. Ciò che definisce il compartimento non c'entra nulla con il campo di applicazione del DPR e del DM. Il limite dei 400mq si riferisce alla superficie lorda di tutta l'attività. Se sei tra 400 e 600mq allora è un'attività 69.1.A e basta la SCIA (niente esame progetto); tra 600 e 1500mq sei in attività 69.1.B, quindi devi presentare l'esame progetto e poi la SCIA prima dell'inizio attività; oltre i 1500mq sei in attività 69.3.C e vale quanto detto per la B.
Stefano :
Grazie Ale.
Pertanto la superficie da considerare è quella misurata includendo la superficie occupata dai i muri perimetrali?
Nel mio caso passerei da 397 a 422
Ale :
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.