dagabo : [post n° 406324]

SPID

Buongiorno a tutti,
in merito allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) avete novità a riguardo? Sono della Lombardia ed ho capito che sarà necessario per entrare nei sistemi informatici con le pubbliche amministrazioni, notifiche preliminari ATS, ecc ecc ma non ho capito che forma dovremmo aderire.
Ci sono 3 livelli di sicurezza ed, ovviamente, la terza (più sicura) è una delle poche a pagamento.
Chi può darmi informazioni maggiori e che livello dovremmo avere per poter esercitare?

Grazie
elpianificator :
ciao, più che necessario per ora è una alternativa. Io l'ho fatto e mi trovo molto bene, lo uso spesso, perchè permette di entrare in molti siti (in continua crescita) e soprattutto in tutti quelli delle pubbliche amministrazioni (mano a mano che si attivano) con un solo username e password sempre uguali. Io ho fatto quello di secondo livello, (user/pwd e codice sul cellulare) che è quello che per ora serve (non ho mai visto chiedere il terzo). L'ho fatto con aruba ed è gratis. Per ora dovrebbe essere gratis con tutti, poi in futuro dovrebbe diventare a pagamento (tipo la firma digitale) ma su quando e quanto ancora nessuno sa nulla.
dagabo :
Grazie mille elpianificator,
ma questa procedura quindi è consigliabile e penso di farla a breve, ma come sempre non so i termini nell'esecuzione di quanto possa convenire. Speriamo ci siano letture ben chiare e definite per aiutare noi professionisti ad integrare questa tecnica di accesso nei portali della PA.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.