Ale : [post n° 406397]

Parcella disegni carpenteria metallica solai

Ciao a tutti, uno studio di ingegneria che ho appena conosciuto vorrebbe commissionarmi l'elaborazione di disegni tecnici strutturali, per la carpenteria metallica dei soli solai (più platea di fondazione) per la realizzazione di un condominio. Per ogni solaio dovrei fare una tavola con pianta, sezioni e particolari con le indicazioni delle carpenterie metalliche. Loro farebbero tutti i calcoli e, chiaramente, mi direbbero quanti e quali ferri inserire e dove metterli. Sinceramente è la prima volta che mi trovo a dover fare un lavoro simile e non ho nemmeno idea di quanto tempo impiegherei a fare tutte le tavole, quindi non so come preventivare il mio lavoro. Qualcuno si è già trovato a fare lavori simili? Avete qualche suggerimento da darmi su quanto preventivare?
delli :
ma hai mai disegnato carpenterie metalliche o strutture in genere?
perchè ti danno degli scarabocchi con su dei numeri e delle "sigle" e devi sapere cosa stai disegnando... non è semplicemente mettere a cad il numero dei ferri.
comunque il costo tavola, diciamo di un A1, di strutture, si aggira intorno ai 200-280€ e dipende anche dalla complessità del progetto
bye bye
Ale :
Grazie Delli. Ho già disegnato carpenterie metalliche quando lavoravo per un'impresa, però non era la mia attività principale e non ne ho fatte molte, quindi non ho la minima idea di quanto tempo possa metterci e che prezzi ci siano sul mercato. Il lavoro che mi vorrebbero commissionare è un condominio con solai da 8000 mq.
ponteggiroma :
Ale, gli studi di ingegneria solitamente commissionano tali lavori ai disegnatori "puri", quindi, per un comenso da loro ritenuto congruo, regolati sui prezzi che solitamente gli fanno loro (ai miei tempi si chiamavano cadisti).
Ale :
Grazie Ponteggi. Infatti, lo stavo giusto considerando come un lavoro di puro disegno su CAD. Per adesso, come prima commessa, ho fatto riferimento ai prezzi indicati da Delli e ho ancora applicato uno sconto. Se poi mi commissioneranno il lavoro, vedrò se sono stato troppo giusto oppure no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.