Isil : [post n° 406534]

Procedure Sca Roma

Ciao a tutti avrei bisogno di informazioni sulla segnalazione certificata di agibilità(sca). Devo chiudere una ristrutturazione (manutenzione straordinaria con modifica distribuzione interna e sostituzione completa di tutti gli impianti ) e diversi colleghi mi hanno consigliato di non fare la sca per via della procedure laboriose e costose tanto che converrebbe rischiare la multa. Ho fatto la ricerca dal portale dedicato del comune di Roma ed esiste una agibilità del '54. Ho visionato i moduli per la sca presenti sul sito del Pua di Roma e non mi sembra vadano citati gli estremi della precedente agibilità. Tra l'altro non si fa riferimento neanche agli allacci Acea se non nelle dichiarazioni del professionista ove si fa riferimento alle opere di urbanizzazione. Voi cosa fate in questi casi? Accesso agli atti per precedente agibilità e ricerca presso gli uffici dell'Acea per gli allacci? Considerate che all'apertura dei lavori non era entrata in vigore la sca e che nel preventivo sottoposto ai clienti non era previsto questo lavoro. Dovrei presentare una aggiunta al contratto?
(Si tratta di agibilità parziale per singola unità immobiliare)
Grazie
desnip :
" diversi colleghi mi hanno consigliato di non fare la sca per via della procedure laboriose e costose tanto che converrebbe rischiare la multa.": questa è una grande sciocchezza, perchè la multa non ti esime dal presentare la sca, quindi a qual punto avresti multa + spese per la sca.
Isil :
Ti ringrazio per la risposta. E approfitto per chiedere un chiarimento perché questo "di solito non si fa" mi confonde. Nel mio caso la sostituzione completa degli impianti elettrico ed idrico (il riscaldamento centralizzato e non lo abbiamo toccato) rientra fra quelli obbligatoriamente soggetti a sca? A mio avviso si.
desnip :
Mah... io direi di no, perchè non incide sui requisiti igienico sanitari e di sicurezza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.