arch.cirodilo : [post n° 406745]

Lavori di ristrutturazione attività commerciale

Buongiorno colleghi,
devo effettuare dei lavori di ristrutturazione in un locale commerciale di 40 mq situato ad Afragola (NA), avente come attività la vendita di pollo cotto a legna (girarrosto) in modalità take away o al max mettendo qualche tavolino all'esterno per il consumo veloce, potreste indicarmi le normative di riferimento per poter redigere il progetto a norma di legge (specificandomi il testo di legge o decreto preciso)? Ad esempio: il numero di bagni necessari e le dimensioni minime, la presenza o meno di spogliatoi per il personale, le dimensioni minime della cucina, etc etc.

grazie
Ciro
ArchiFra :
se sono presenti tavolini, sedie, sgabelli, tavoli alti si configura come somministrazione (assistita o no, va presentata pratica relativa) e sono obbligatori i bagni per il pubblico. se non è possibile ricavare il bagno per il pubblico, la somministrazione non è ammessa e si può al massimo fare la scia di consumo sul posto che contempla sedute e piani di appoggio non abbinati e soprattutto messi sul perimetro del locale e non in mezzo come nel classico bar. se vengono venduti prodotti non risultato dell'artigianato alimentare (es. bibite, patatine, ecc...) bisogna presentare la scia di vicinato alimentare. se si prepara il caffè bisogna presentare la scia di somministrazione. questo per quanto riguarda la competenza suap prettamente commerciale.

per le dimensioni di spogliatoi, bagni e cucina devi fare riferimento al RIL.
Ale :
Dovresti consultare l'Accordo Stato-Regioni del 29/04/2010 recante linee guida applicative del Regolamento 852/2004/CE del Parlamento Europeo e del consiglio sull'Igiene dei prodotti alimentari (allegato A alla DGR n. 21-1278 del 23/12/2010), il regolamento edilizio del tuo comune, quello di igiene e verificare se a livello regionale è stato emanato qualcosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.