finisterre : [post n° 406906]

risparmiare in condominio

buon giorno a tutti,
ho assolutamente bisogno di sapere se effettivamente esiste, come mi hanno detto, un dispositivo elettrico che permette di spegnere la luce della scala condominiale una volta arrivati al piano in un edificio senza ascensore. L'installazione di un tale dispositivo permetterebbe un grande risparmio economico ma ne ho solo sentito parlare e non riesco a trovare altre notizie in merito. Potete aiutarmi per favore?
Grazie a tutti
finisterre
d.n.a. :
dicono si chiami pulsante, o interruttore.. sono alcuni anni che esiste!! :-)... ilarità a parte, direi che le servono dei sensori di movimento che comandano la luce del vano scale, nel momento in cui no vi è più movimento.
desnip :
Poi ci sono le luci scala "a tempo", puoi impostarle in modo che si spengano automaticamente dopo tot minuti.
finisterre :
un sincero grazie a coloro che hanno risposto alla mia domanda. Tuttavia mi rendo conto che avrei dovuto specificare che sulla scala condominiale esiste già una luce a tempo ma che viene sempre regolata in modo che io non possa arrivare al mio appartamento prima che essa si spenga. Pur non abitando nell'appartamento in questione, all'ultimo piano, pago comunque le spese condominiali di luce, pulizia delle scale ecc. Dunque qual'è questo dispositivo che permetterebbe, per esempio, a chi abita al secondo piano di spegnere la luce sulla scala una volta arrivato al suo appartamento ed a me di fare lo stesso? senza l'ansia di dover correre prima di trovarmi al buio sulla rampa. se esiste tale soluzione la vorrei proporre nella prossima assemblea.
grazie a tutti
finisterre
desnip :
come detto da d.n.a. chiamasi interruttore
arko :
I dispositivi di spegnimento si possono tarare sul tempo necessario.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.