Ale : [post n° 406969]

Anti-bagno con lavabo

Ciao a tutti, secondo voi è normativamente possibile avere un lavabo all'interno dell'antibagno? Nel mio caso, i miei clienti vorrebbero creare un bagno con accesso da soggiorno, pertanto sarebbe necessario un anti-bagno. A mio modo di vedere, nel bagno dovrebbero essere presenti vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo, così come indicato indicato nel DM 5 luglio 1975. Però i miei clienti vorrebbero spostare lavabo e doccia nell'antibagno, ma in questo modo l'anti-bagno diventerebbe parte del bagno e non sarebbe più un semplice disimpegno. Voi cosa ne pensate?
Nina :
Lavabo sì, il problema è la doccia! Dovresti verificare se il regolamento locale dà qualche prescrizione, o meglio andare a fare una chiacchierata all'ASL, e pensare che, nel caso potessi/volessi infilarci la doccia, dovresti risolvere il problema dell'umidità.
Io insisterei per concedere al massimo un lavabo.
Ale :
Grazie Nina. Infatti, più che altro mi preoccupava la doccia, però guardando in giro non ho visto nemmeno riferimenti normativi sull'ammissibilità del lavabo nell'anti-bagno, anche se ammetto di averlo già visto in opera altre volte. Domani cercherò di sentire un tecnico del Comune/ASL, anche perché non hanno il RE online.
ponteggiroma :
a quello che so io, l'unico sanitario che necessita di disimpegno/antibagno è il wc che per ovvie questioni igieniche non può essere posto in locale comunicante direttamente con la cucina.
Nina :
Ale, infatti una normativa nazionale non c'è, per questo ti dicevo di eventuali regolamenti locali.
Anch'io ho visto doccia in alcuni casi, in altri una vera e propria lavanderia, con le dovute accortezze tecniche per risolvere il ristagno di umidità di cui ti dicevo sopra. Diciamo che in assenza di prescrizioni va un po' a .. "sentimento" :D
Ale :
Stamattina sono riuscito a reperire il RE e ho parlato con il tecnico del SUE: il bagno deve avere vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo. Non si può spostare il lavabo dal bagno per metterlo nell'anti-bagno, tanto meno la doccia.
ivodivo :
tecnico bizzarro........
fammi capire: sei obbligato a mettere doccia o vasca????? Ma quando mai........
E anche il lavabo a me han sempre permesso di metterlo nell'antibagno.
E' l'unico bagno?
Ale :
Sì, è l'unico bagno e sono costretto a mettere vasca oppure doccia. Nel RE è testualmente riportato: "In ogni alloggio almeno un servizio igienico deve avere una superficie minima di mq. 3,00 con larghezza non inferiore a m. 1,50 e deve essere dotato di vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo." Prendendo questa frase il tecnico mi ha detto che, quindi, non è possibile non avere uno di questi sanitari nel bagno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.