ciui : [post n° 407109]

Aumento volume con Serra bioclimatica o Veranda con Piano Casa?

Un super grazie in anticipo a tutti.
Ho un cliente che vorrebbe acquistare un bilocale con un grande terrazzo a MILANO (grande quasi quanto l'appartamento). Ultimo piano di un condominio.
Ha pochissimo tempo per decidere, quindi di nuovo grazie a chiunque mi aiuterà.

Vorrebbe aumentare la SLP del bilocale creando una veranda nel terrazzo.
Il discorso della serra bioclimatica mi è abbastanza chiaro e credo che nel suo caso potrebbe farlo, mentre non so assolutamente dove reperire informazioni sul Piano Casa.
Potreste dirmi che paletti prevede il Piano Casa in linea molto generale? Oppure mandarmi qualche link da leggere?
Gli oneri da pagare (ciò che ovviamente interessa molto a lui) sarebbero i soliti: urb.primaria, urb.secondaria e monetizzazioni servizi+box?

ps: gli ho già anticipato che trattandosi di un condominio sarà necessario ottenere una delibera da parte del condominio...
ivodivo :
ti è chiaro che la serra bioclimatica può essere al massimo profonda 150 cm?
e che devono avere una superficie minore o uguale al 15% del subalterno a cui sono collegate?
.................................................................................
ciui :
Più o meno. Ho già chiarito al cliente che la serra eventualmente potrà essere profonda max 150cm ovvero non può certo coinvolgere tutta la superficie del terrazzo. Gli ho già detto che dovrà pagare solo se inserisce un impianto di riscaldamento/raffreddamento perchè in tal caso fa SLP.

Tuttavia...il discorso dei subalterni collegati non l'ho capito...s'intende il subalterno stesso dell'appartamento ovvero del bilocale da cui accedo alla serra, giusto?! Il collegamento è inteso in tal senso, giusto?! Super grazie.
Ale :
Che io sappia, non puoi più applicare il piano casa in Lombardia www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-01-09/lavori-casa-lombardia-dic…
ciui :
Grande Ale, grazie mille per il link, non lo sapevo.
Resta quindi come unica alternativa la Serra Bioclimatica?

Ho parlato con un costruttore di verande e mi ha detto che spesso si realizzano questi ampliamenti sfruttando anche i Permessi di Costruzione...significa che mettendo insieme le due cose riesco a fare superfici più larghe del 1,5m previsti dalla sola Serra Bioclimatica.
Cosa significa?! Non era un tecnico quindi non mi ha saputo spiegare bene. Potreste illuminarmi voi?!

Ovviamente questo cambierebbe tutto, perchè un conto è creare un nuovo ambiente 3x3 un conto è avere un corridoio 1,5x5...Grazie ancora!!!
Ale :
Significa che, se hai ancora SLP residua sul lotto, la superficie della tua serra può eccedere il 15% indicato da ivo, purché rispetti i limiti imposti dal PRGC. Chiaramente, per la sola parte eccedente, dovrai versare oneri di urbanizzazione e contributi previsti dalle norme edilizie vigenti.
InGeoAlessio :
...che bello quando, sentendovi parlare, non vi è passata neanche per l'anticamera del cervello la possibilità reale di dover dimostrare al G.C. di turno che la siffatta opera (su di un terrazzo all'ultimo piano di un condominio) non aumenti in qualsivoglia maniera i carichi agenti in fondazione...che spettacolo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.