stef : [post n° 407466]

Architetto contratto determinato + lavoro occasionale meno di 5.000 euro

Buonasera, sono alle dipendenze di un'azienda con regolare contratto, ma potrei svolgere un lavoro occasionale che non supererebbe i 3.000 euro. So che dovrei fare regolare ritenuta d'acconto del 20%, Mi chiedo poi se verrò eventualmente tassato in dichiarazione redditi, perchè immagino che la somma rientrerebbe nei redditi diversi. grazie mille per i vostri suggerimenti.
ArchiFra :
se sei iscritto all'albo non puoi assolutamente fare prestazione occasionale, devi per forza avere partita iva se vuoi fare lavori da architetto
kia :
questo lavoro occasionale è attinente alla professione di architetto? se la risposta è si allora non lo puoi fare perchè si tratta di prestazione professionale e richiede p.iva. Se invece non è attinente (esempio che faccio sempre un po' da ridere: il dogsitter )lo puoi fare. Va a finire in redditi diversi e da quel che so io viene tassato, ma per essere sicuri dovresti chiedere ad un caf o in agenzia delle entrate. Per "viene tassato" intendo dire che se sommato all'altro reddito che hai ti fa uscire dalla no tax area, è chiaro che ti tassano. D'altra parte, anche i redditi da affitto di immobili mi pare rientrino in "altri redditi" e quelli vengono tassati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.