Franco : [post n° 407806]

Telefonata da impresa

"Buongiorno Arch. Tal Dei Tali, mi chiamo Pinco Pallo e sono il titolare dell'impresa Ipotetica Costruzioni Snc..... Da un controllo effettuato nell'albo pretorio online del comune Pincopallino a Mare ci risulta che lei ha un'interessante ristutturazione con ampliamento sopraelevazione e nuova costruzione di annesso bla bla bla bla bla bla....da realizzare. Ci farebbe piacere avere l'opportunità sottoporre alla sua attenzione e del suo cliente una nostra proposta economica. Quando possiamo programmare un'incontro per visionare etc. etc. etc. etc. ?"

Cari architetti, che ne dite?
Il lavoro scarseggia e si ragiona.......Voi, personalmente gradireste una telefonata di questo tipo? O al contrario vi indispettirebbe?
Perchè?
La formulereste diversamente?

Grazie in anticipo per i graditi pareri

d.n.a. :
Ne sono già arrivate di telefonate così, personalmente nelle nostre realtà di provincia, non funziona particolarmente perché le imprese si selezionano direttamente, e ne sono già in numero sufficiente che girano.
Franco :
Se posso, a tali telefonate cosa ha risposto?
L'impresa ha avuto l'opportunità di fare il preventivo oppure no?
ivodivo :
d.n.a. mi pare abbia già risposto, rifiutando la proposta per affidarsi ad imprese di fiducia.
Non riesco a capire dove si voglia andare a parare........ Di telefonate di questo tipo se ne ricevono quasi quotidianamente e sinceramente non trovo nessun illecito in questo tipo di comportamento. Sia da parte di imprese di costruzioni che da fornitori di prodotti per l'edilizia.
Come dice d.n.a., quasi sempre, si preferisce affidarsi ad imprese di fiducia, oppure può ad esempio accadere che il cantiere faccia riferimento ad un appalto pubblico per cui non c'è neppure anche volendo la possibilità di un affidamento diretto.
Franco :
Non si vuole andare a parare da nessuna parte .....semplicemente sono stato contattato da una società che si occupa di "informativa cantieri" (non so se ne ha mai sentito parlare di ciò) la quale mi ha fatto (alla mia impresa e a un milione di altre imprese) una proposta di contratto per monitorare e fornire informazioni relative ai nuovi cantieri della zona con nominativi di committenti e progettisti privati:
lo scopo qual'è? Che poi l'imprenditore con tali informazioni in mano alzi il telefono e contatti i tecnici per fissare un'appuntamento e cercare di poter fare poi un preventivo. Nient'altro.

Siccome la proposta mi sembrava commercialmente interessante mi ero però posto la domanda: a un tecnico farebbe piacere ricevere questo tipo di telefonata?

Se a qualcun'altro fa piacere rispondere ringrazio anticipatamente
d.n.a. :
è un po' lo stesso che accade a noi professionisti, che società ci propongono di essere contattati dai loro "clienti". Onestamente la vedo come un metodo perche le società guadagnino con questo lavoro, ma dubito che a lungo termine possano portare reali e concreti vantaggi, nulla toglie, che se l'investimento è limitato, la proposta non possa essere in qualche modo proficua per l'impresa. Da professionista cerco sempre di proporre ditte conosciute o accettare ditte richieste dal committente, a busta chiusa non affiderei la costruzione della mia casa o di quella di un cliente ad uno sconosciuto, nulla togliendo al fatto che la sua impresa sia seria e tecnicamente preparata.
Franco :
grazie per la gentile risposta
Ale :
Sulla carta è tutto molto bello e l'idea di per sé non fa una piega: ti do i contatti, poi tu senti i tecnici che ti faranno fare un preventivo e se tutto va bene ti prendi un lavoro. Nella realtà, però, nutro forti dubbi sul fatto che possa andare così. Per quello che vedo io, le imprese le mettono i committenti e spesso noi professionisti siamo pure chiamati in un secondo momento "perché il muratore ha detto che bisogna presentare una pratica", oppure perché "scoprono" che serve il pezzo di carta per le famose detrazioni fiscali. E, come dice d.n.a., nei rari casi in cui il committente mi chiede di suggerirgli un'impresa, propongo sempre persone con cui ho già lavorato e di cui mi fido ciecamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.