desnip : [post n° 407887]

Giuramento atp

Per gli esperti di ctu: il giuramento per un ATP si presta all'udienza di conferimento dell'incarico, come sempre, oppure al momento del deposito della relazione?
ponteggiroma :
la prima.
desnip :
Ma è una cosa cambiata di recente? Perchè su un manuale ho trovato la seconda, ma mi sembrava strano.
arko :
non capisco...prima depositi la relazione e poi giuri?
ponteggiroma :
l'atp, dal punto di vista del ctu è uguale a qualsiasi altra causa civile. Quindi: ti viene assegnato l'incarico, al momento del giuramento ti vengono consegnati i quesiti e il tempo per espletare l'incarico dal Giudice.
Una differenza è che nell'atp è previsto che il ctu possa cercare l'accordo tra le parti.
desnip :
Ripeto: non me lo sono inventato io (tra l'altro atp non ne ho mai fatte...), ma c'è scritto sul manuale che sto studiando.
Incollo: "Il CTU, una volta completati gli accertamenti e redatto l’elaborato peritale, provvederà al deposito previo giuramento nelle mani dell’autorità che lo ha nominato. Per tale ragione il documento dovrà comprendere, al termine della relazione e prima degli allegati, lo schema di verbale di giuramento che sarà compilato a cura della cancelleria."
ponteggiroma :
che manuale è? Puoi scriverlo qui?
L'unico manuale attendibile, dove sono elencati per filo e per segno tutte le incombenze del CTU è il codice di procedura civile. Prova a cercare fra gli articoli quello che più ti interessa, vedrai che qualcosa salta fuori
desnip :
E' un manuale della Grafill. Di solito è una casa editrice-software piuttosto attendibile, non so che dirti.
arko :
Mah, resto scettico. Come dice Ponteggi l'ATP è una CTU a tutti gli effetti, quindi mi pare proprio illogico che il giuramento si faccia dopo aver espletato le operazioni peritali, che di norma sono contenute proprio nel verbale di giuramento, comprensive dei tempi di consegna. Poi Oh, non si finisce mai di imparare, magari è così.
desnip :
Guarda, non è poi così illogico se pensi che ci sono anche le perizie giurate, che si giurano appunto dopo che la relazione peritale è bella e completa.
Detto ciò, io però mi fido di chi gli atp li ha fatti, e cioè voi. :-)
arko :
E allora a questo punto ti devo confessare che io l'ATP non l'ho mai fatto :D
In compenso ho fatto tante CTU, ma, come dicevamo, non sono sicuro che la procedura sia la stessa. Quindi, prendici con le molle. Almeno me. ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.