collega : [post n° 408002]

allegati sanatoria

Ciao a tutti
Quando si presenta una Cila in sanatoria (è la mia prima) si deve entrare nel merito della prestazione energetica dell’immobile?
Se i lavori già eseguiti e che si vanno a dichiarare, hanno comportato variazioni in merito, si deve redigere e allegare AQE allo stato di fatto?
Grazie e buon we
Ale :
Sostanzialmente la CILA in sanatoria è una normalissima CILA, solo che presentata dopo che i lavori sono già iniziati, quindi devi allegare tutto quello che avresti messo nella CILA se l’avessi correttamente presentata prima dell’inizio dei lavori.
collega :
Grazie Ale, il mio dubbio è per il fatto che i lavori in questa casa sono stati eseguiti in due periodi:
-anni '90 distacco dall'impianto di riscaldamento condominiale con istallazione caldaia autonoma;
-anno scorso spostamento tramezzi e porte.
In Cila inserirei solo lo spostamento tramezzi dello scorso anno, ritenendo il distacco dal riscaldamento un’opera realizzata anni addietro in M.O. che non necessitava di autorizzazione; pertanto non redigerei AQE. Viceversa se il distacco fosse avvenuto contestualmente allo spostamento tramezzi l’avrei inserito nella Cila, allegando l’attestato.

Ale :
Se il distacco con contestuale installazione di caldaia autonoma è avvenuto in un periodo in cui l'intervento era considerato MO, allora non c'è stato abuso (per quell'intervento) e quindi non c'è bisogno di sanarlo. Rimane da sanare l'intervento relativo a tramezzi e porte e per quello ci va la CILA in sanatoria, ma chiaramente non ha niente a che fare con l'ambito energetico.
collega :
alternativa potrebbe essere quella di inserire tutto nella sanatoria? lavori straordinari perchè necessariamente da sanare, quelli ordinari solo per "cogliere l'occasione" di aggiornare anche l'ambito energetico?
Ale :
Secondo me no, nella sanatoria dovresti inserire solamente gli interventi da sanare e nient'altro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.