agata : [post n° 40828]

domanda stupida

x molti di voi forse può sembrare una domanda stupida...forse perche tutti devono saperlo!ma io no!!!!
se decido di lavorare x conto mio e aprire uno studio utilizzando 2 camere che non uso in un alloggio e mettere fuori una targa devo comunicare qualcosa a qualcuno (es. al comune), pagare delle tasse o cambiare destinazione d'uso?
sandro :
se sei già iscritta all'ordine devi aprirti la partita iva dove dovrai dichiarare anche la sede dell'attività.
Poi dovresti chiedere il cambio di destinazione d'uso al comune ma nel frattempo puoi già cominciare ad utilizzare i locali. In realtà se gli ambienti sono frequentati da altre persone oltre te, dovresti anche mettere in sicurezza il tutto x la 626, ma ti assicuro che sono pochissimi gli studi organizzati in questo modo.
Cmq ti consiglio di cominciare a prendere la partita iva, poi per il resto non avrai grosse difficoltà x metterti in regola.
Ciao
monica :
se nell'alloggio ci abiti puoi considerare l'uso promiscuo, ovviamente per avere un'attività riconosciuta devi aprire partita IVA, con l'uso promiscuo dell'alloggio puoi scatricare una parte delle spese tipo telefono, elettricità e puoi scaricarti completamente le spese relative all'esercizio dellla professione (macchina fotografica, computer, carta ecc...). Per quanto riguarda la targa devi rivolgerti all'ufficio competente del tuo comune per ottenere il permesso (costa!)
ciao
in bocca al lupo
agata :
i vostri consigli sono stati preziosi! per ora ho partita iva iscrizione a ordine e inarcassa, il commercialista mi dice di rivolgermi all'ordine, ma che posso usare i locali e mettere targa anche senza dire nulla al comune che tanto non controlla ma sentire cosa dice l'ordine...ora l'ordine mi dice che devono informarsi. boh! sono all'inizio di un impresa che sembra impossibile...ma spero di farcela! in bocca al lupo anche a voi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.