Ale : [post n° 408567]

Detrazioni bagno - glossario attività libere

Sono alle prese con un dubbio generato dall'entrata in vigore del glossario delle opere libere. Ho un cliente che deve ristrutturare completamente il bagno: rimuovere sanitari e piastrelle, demolire il sottofondo, rimuovere le tubature e rifare tutto completamente. Fino a poco tempo fa, per me l'intervento rientrava nella MS, quindi agevolabile (come riportato anche nella guida AE di febbraio). Il glossario delle opere libere, però, al punto 19 riporta gli interventi di "Riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento, sostituzione e integrazione apparecchi" dell' "Impianto igienico e idro-sanitario", come opere libere afferenti alla MO. Alla luce dell'entrate in vigore del glossario, secondo voi un intervento del genere rientra nella MS ed è ancora agevolabile oppure no?
desnip :
Ma non capisco perchè questi dubbi sorgano solo ora con questo benedetto glossario...
Se ti vai a leggere dal T.U. le definizioni di m.o. e m.s. già vedrai che c'è questa discrepanza relativamente ai servizi igienici e impianti tecnologici. Quindi il dubbio esiste sin dal 2001 e anche da prima, considerando che le definizioni risalgono a una legge mi pare del '78.
Ale :
La 380/01 per la MO parla di "integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti", quindi deduco che se rifaccio completamente un impianto idro-sanitario di un bagno va in MS. Il glossario, per sua stessa natura, va un po' più in dettaglio e dice che anche il "rinnovamento" è MO. Cosa s'intende per "rinnovamento"? Se rifaccio completamente il bagno è rinnovamento? O lo è solo se sostituisco i tubi vecchi con quelli nuovi, senza spostarli?
desnip :
A saperlo... :-) Sono anni che mi scervello tra queste due definizioni.
Rinnovamento per me non è necessariamente m.s., perchè puoi rinnovare il bagno anche solo sostituendo piastrelle e sanitari.
Ale :
Mi sa che alla fine continuerò ad adottare il metro di giudizio che ho adottato finora: se rifai il bagno completamente, rimuovendo anche sottofondo e impianti, allora per me è MS.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.