Lorenzo : [post n° 408719]

Computo metrico estimativo

Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio per completare un computo metrico da me stilato, ho notato che in lavorazioni quali, realizzazione di intonaci , tinteggiatura è evidenziato nella descrizione che l'utilizzo del ponte di servizio è compreso fino ad un'altezza di 4 mt dal piano di appoggio, essendo il fabbricato di un'altezza di 10 mt circa e controllando sul listino prezzi che non è presente la voce per il compenso aggiuntivo cosa mi consigliate di fare? conviene aggiungere una nuova voce?
Nina :
Per me ti conviene fare una voce a parte per il ponteggio.
ponteggiroma :
scusa lorenzo, ma prima di leggere tale voce come avevi previsto che sarebbero arrivati a 10 mt d'altezza?
Ale :
Ha ragione ponteggiroma. Dovresti valutare come arrivare realmente a 10 metri e poi computare il sistema che ritieni più idoneo, sempre in considerazione della sicurezza nell'esecuzione dei lavori. La voce che trovi nel prezzario dice fino a 4m, perché considera l'utilizzo di un semplice trabattello.
Tia :
Con certi tipi di trabattelli arrivi anche a 8m , se li vincoli alla parete anche a 12. Il fatto è che è veramente scomodo per i muratori fare un'intera facciata salendo su un trabattello e scendendo per spostarlo (non lo si può fare con l'omino sopra ). Se non si tratta di riparazione il ponteggio è una voce praticamente irrinunciabile.
Lorenzo :
Grazie a tutti per le risposte, scegliendo di utilizzare la voce per l'utilizzo del ponteggio dovrei sostituire le voci precedentemente utilizzate oppure posso lasciarle, senza modificarle?
ponteggiroma :
Lasciarle intatte le voci e aggiungere voci per: ponteggio, trabattello, piattaforma, elicottero, drone, ecc....
Ma è il tuo primo computo vero?
Lorenzo :
Grazie per la risposta e comunque si, è il mio primo computo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.