chip : [post n° 40896]

UN AIUTINO...?

Buongiorno a tutti...Sono uno studente 17enne alle prese con un liceo artistico ad indirizzo architettonico. Il prossimo lavoro di "progettazione" richiede lo studio di un architetto famoso attraverso le opere + importanti da lui realizzate, per poi creare una casa di mia invenzione seguendo le linee generali dell'architetto scelto...
Potreste aiutarmi con qualche nome di architetto che ha stile, ma che non è "comune", su cui possa impostare un bel percorso scenico e del tutto personale? insomma...cerco una cosa da un bel 10! un architetto bravo, innovativo, strabiliante...ricercato e ke faccia bei lavori...CONFIDO NELLA VOSTRA PLURIENNALE ESPERIENZA NEL CAMPO...
Francesca :
Ciao Chip, c'è un professore nell'università in cui studiavo che per il suo esame richiede esattamente quello che devi fare tu. Ti suggerisco di visitare il sito del suo corso www.unich.it/progettistisidiventa/ in particolare nella sezione "esercitazioni" troverai un elenco di progettisti nonché alcuni esempi di progetti didattici manieristi. E' un professore davvero in gamba e il sito lo dimostra...Il professor Paolo Bettini, odiatissimo professore ma vero insegnante. Consiglio il sito a tutti!
marvin :
il mio primo esame di progettazione!!! alla prima revisione mi ha strappato il progetto e mi ha detto "sei sicura di voler fare l'architetto? ti vedo bene come commessa o parrucchiera!!"
ovviamente all'esame ho preso 30!...ma se avessi seguito il suo consiglio!!!!!!!!!!!!
(scusate se non c'entra niente...ma non sono riuscita a controllarmi!)
marvin :
...ho un consiglio...e secondo me molto più divertente...Gaetano Pesce!!...sono sicuramente influenzata dalla mostra che ho visto ieri in Triennale...ma se magari sei a Milano con 7 euro hai un'idea completa del suo personalissimo stile... molto vicino all'arte e al design, e applicazione di materiali non tradizionali..
il sito è valido ( www.gaetanopesce.com ) ...non ho trovato molte planimetrie...ma secondo me le trovi con una semplice ricerca!
In bocca al lupo
LINO :
al liceo artistico cercano sempre cose strabilianti:ecco xchè i miei ex colleghi x il primo esame di composizione(teoria e tecnica della progettazione) disegnavano pezzi d'arredamento volanti in una perfetta prospettiva e usando colori perfettamente intonati! L'approccio all'architettura dev'essere dei più umili nel senso ke dovresti fare una ricerca su un'architetto ke da i primi rudimenti parallelarmente allo studio della storia dell'architettura; iniziare con l'odiatissimo Le Corbusier:studiare le sue ville (pianta sezione alzato) risulterebbe utilissimo, nella biblioteca di qualsiasi facoltà d'architettura potresti consultare i testi di Diotallevi-Marescotti abitazioni (piante sezioni alzati prospettive assonometrie) e ancora l'odiatissimo Aldo Rossi ( i testi scritti da A. Ferlenga sono molto completi dal punto di vista visivo( mancano piante sezioni ecc..) commenti stringati che lasciano molto spazio alle immagini: architettura. L'architetto è persona è soluzione summa della propria ricerca interiore secondo ciò ke ti ha dato la prima parte della tua vita, prim'ancora della ricerca esteriore sui libri. tieni in considerazione queste poche righe forse un domani progetterai anche le DISCOTECHE!
chip :
per ora non devo disegnare discoteche e ti darei ragione se solo il mio prof non fosse esigente e pignolo...purtroppo devo studiare spazi abitativi moderni e calibrati, mi servono quindi nomi di architetti bravi che disegnano soprattutto case o simili. chi desidera aiutarmi è ben accetto e ringraziatissimo!!!!vi prego, una mano...
LINO :
Robert venturi mario botta richard meier
alinger :
...ma lui è un grandissimo:
Eduardo Torroja
Oppure, se ti piace il razionalismo mitteleuropeo:
J.J.P. Oud
saluti
Haruky :
cerca di vedere uno stile che ti piace e che si avvicini ala tua filosofia. di bravi maestri nel nostro secolo c'è ne sono tanti. mi piacerebbe suggerirti peter eisenman ma poi ti sfido a copiarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LINO :
vidi un progetto di einseman per Il Monte dei Paschi di Siena: prevedere cavou e cassieri nelle viscere di Siena...scavare per trovare il GENIUS LOCI come disse l'amato KOENIG è ben lontano dal fare architettura l'impressione ke potrebbe avere un liceale : l'acqua santa nn sta solo in Loudes!
LINO :
PARDON! Lourdes
LINO :
...ancke una mia amica fu invitata a cambiare facoltà da Architettura a Farmacia senza mezzi termini da un caro professore da libro cuore e lei qualche mese dopo cambiò direzione: s'iscrisse a farmacia contenta come una pasqua! C'era già iscritta sua sorella: una scelta comoda e usuale! Il prof. ne era certo! L'uccellino verde anke! Povera amica chilometri col bus per accontentare chissà chi!
Haruky :
alla mia prima revisione di progettazione 1 scopiazzai un progetto di aldo rossi. Il prof mi disse che era una "bella" architettura per una caserma o per un ospedale ma non certo per una facoltà di architettura che era poi il tema del corso. la volta successiva ruotai un blocco, cancellai le sue correzioni a matita ed il prof fu entusiasta. meditate gente meditate!!!!!!!!!!!!!!!
LINO :
peggio se gli facevi capire che si trattava di architettura "rossiana", nn dimenticare chi è stato per i prof.uncoli delle varie facoltà, nn dimenticare che è sempre stato meglio divagare su A.Loos morto e sepolto rivalutato come un'icona del cinema, nn dimenticare che l'architettura cosidetta " trasparente" predicata dai suoi stessi assistenti è spesso caduta nel dimenticatoio per poi citare i più comodi Le corbu Poulluion ecc...Le correzioni a matita " tita" sarebbe un termine esatto a me nn le hanno fatte in compenso eventuali errori Venivano fuori in sede d'esame.
Fiorenz :
Io ti consiglio i grandissimi Mecanoo, negli ultimi anni hanno fatto progetti veramente stupendi.
Puoi guardare il sito www.mecanoo.com
In bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.