Bazinga : [post n° 409124]

collaborazione con impresa

Buongiorno a tutti, son un architetto junior abilitato ed iscritto ad inarcassa, e ho da poco iniziato una collaborazione con una impresa edile, sostanzialmente per la gestione dei cantieri; si tratta di una collaborazione continua con un fisso mensile e provvigioni sul realizzato, senza vincoli da parte dell'impresa (il come e dove lo gestisco io), anche se non esclusiva (continuo a gestire la mia clientela). che contratto si può utilizzare e perché? si sta bloccando tutto perché hanno paura che in caso di controllo io venga considerato come dipendente occulto, anche se da quello che trovo tale limite si applica solo ai lavoratori autonomi (artigiani o inps). Qualcuno sa darmi un consiglio)
arko :
Con iscrizione a inarcassa sei un freelance, e come tale devi essere inquadrato. Ciò non esclude il fisso mensile, ma deve essere, semplicemente, fatturato. In tal caso non hai nessun problema di tipo fiscale.
arko :
Beh, se non c'è timbro e firma, non vedo come si possano attribuire responsabilità.In caso contrario, si possono firmare tutti i contratti che si vuole, la responsabilità è personale e diretta comunque.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.