ananda111 : [post n° 409182]

MANUTENZIONE STRAORDINARIA APPARTAMENTO

Buongiorno.
Scusate l'ignoranza ma in un appartamento soggetto ad un progetto di opere di manutenzione straordinaria per il semplice allargamento di una sola camera è necessario portare a norma vigente anche un bagno che si trova dalla parte opposta dell'appartamento ? Cioè....se "tocchi" qualcosa deve essere portato tutto l'appartamento a norma? Anche le stanze non adiacenti e non interessate all'intervento?
Per quanto riguarda i R.A.I. sapevo che l'importante era non peggiorare la situazione, ma per le dimensioni minime di un bagno e per una camera leggermente inferiore ai 9mq.?
Grazie per chi vorrà rispondere.

marS :
Nel momento in cui si attua una trasformazione/modifica dell'esistente tutto ciò che RIENTRA nell'intervento dev'essere realizzato a norma....non la stanza situata dall'altra parte dell'appartamento. Quindi si può ampliare la stanza tenendo conto che il vano adiacente abbia comunque i requisiti minimi previsti per l'abitabilità.
Per quanto riguarda il RAI è obbligatorio rispettarne i requisiti minimi...in generale..a meno di qualche norma regionale/comunale che indichi diversamente.
Ananda111 :
Grazie molte per la risposta marS.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.