Arch_Sky : [post n° 409221]

Indagine urbanistica

Ciao colleghi, avrei bisogno di un vostro parere circa la seguente situazione.
Ho un cliente che ha un'impresa edile che mi ha chiesto di verificare un terreno a Roma che ha intenzione di acquistare per realizzare un intervento di nuova costruzione.
Vi elenco brevemente quello che è emerso da una prima ricerca dagli strumenti urbanistici e i miei dubbi a riguardo:
- da Prg il lotto è classificato come città da recuperare, in particolare è stato adottato un piano di recupero ai sensi dell' art. 11 L. 493/93, che dovrà essere eseguito su tutta la zona da un soggetto privato, un consorzio. L'intervento prevede la realizzazione di urbanizzazione primaria e secondaria, ma non riesco a capire se questo dato è determinante per l'esclusione della possibilità di costruire con intervento interamente privato, e se quindi è inutile andare avanti con ulteriori ricerche e spostare il focus su altri lotti liberi.
- Una delibera comunale ha autorizzato la nomina di un coordinatore per il rilascio dei PdC. Esiste un modo per sapere se il lotto in questione è interessato da un PdC rilasciato?
- Una parte del lotto è interessata dalla fascia di rispetto di un bene archeologico puntuale. Quella fascia nel caso è inedificabile? La superficie viene considerata nel calcolo della cubatura?
- il terreno è di proprietà di un privato e catastalmente è classificato come seminativo, ma in questo caso penso comandino le nta del PRG, quindi è edificabile in quanto città da recuperare.
Prima di precipitarmi a dare informazioni al mio cliente vorrei effettuare delle ricerche più approfondite, ma la mia poca esperienza nel settore urbanistico non mi aiuta ad orientarmi.
Come posso procedere?
ed inoltre, secondo voi converrebbe l'acquisto del terreno per la realizzazione di 4/5 villette unifamiliari in forma consorziale? O conviene cercare un altro lotto meno vincolato e dove poter eseguire un intervento interamente con risorse private?
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.