richard12345678910 : [post n° 409269]

Costo di costruzione e Oneri di Urbanizzazione

Salve a tutti,
Sto cercando dei dati nazionali sugli importi che queste tasse possono avere in base al Mq o Mc e in base alla tipologia di interventi. Siccome in realtà praticamente in ogni comune vengono calcolati in modo diverso, mi servono dei dati per avere dei range di costo. La domanda non è semplice, ho provato a cercare e ricercare e non ho trovato nulla.
Ringrazio in anticipo, chiunque saprà rispondermi.
d.n.a. :
e temo che non troverai nulla, a meno di qualche dato istat, appunto perchè ogni comune ha i suoi parametri e metodi di calcolo. forse trovi a livello regionale, perchè potrebbero essere delle tabelle entro le quali i comuni possono muoversi, ma dipende da regione a regione.
Ps. oneri e contributi non sono Tasse.
richard12345678910 :
Sono volontarie? No. Sono obbligatorie? Si. Vengono pagate allo Stato? Si. Le chiamino come gli pare, oneri, contributi, tasse, imposte. Sempre tasse sono. :)
delli :
beh... non proprio:
- la tassa è un contributo per il godimento di un servizio specifico del soggetto che lo richiede
- gli oneri (di urbanizzazione) sono un contributo che viene versato nel momento che si realizza un immobile per partecipare alle urbanizzazioni necessarie al godimento del beni (di cui lo realizza e della collettività)
- imposta è un tributo (prelevato dalla ricchezza del soggetto) con il quale si finanziano i servizi pubblici generali
come dice d.n.a.: ti conviene fare la ricerca sulla regione e su gruppo di comuni perchè i valori sono anche molto diversi.
in Lombardia, per esempio, ogni comune dovrebbe stabilire il valore degli oneri di urbanizzazione in funzione dei servizi (intesi come standard urbanistici: strade,scuole, pacheggi etc) che ha pianificato con lo strumento urbanistico
anche il costo di costruzione è riferito al valore regionale: adesso (sempre Lombardia) siamo intorno ai 405 €/mq
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.