Steblo : [post n° 409477]

Rifacimento balconi, frontalini e ringhiere condominio

Ciao a tutti,

mi hanno chiesto di preparare un preventivo per seguire i lavori rifacimento dei balconi e quindi dei frontalini, delle ringhiere di un condominio di 3 piani. Siccome é una cosa che non ho mai fatto vorrei capire meglio come muovermi sia a livello burocratico che di progetto.
è necessario presentare una Scia/Cila? Si tratta di intervento di manutenzione straordinaria o ordinaria?
Come mi devo comportare con il PSC? Serve non serve...
Per stimare i lavori? Ponteggio, rimozione parti, demolizione pavimenti, guaina, ringhiere, quindi nuovi pavimenti, nuova ringhiera, nuovi frontalini e pittura.
Grazie in anticipo.

steblo :
Nessuno?
diana :
Devi presentare una Cil.A sono lavori di manutenzione straordinaria. Per la sicurezza se sei abilitato dovresti sapere quali sono le condizioni c'è un ponteggio quindi ci vuole se non sei abilitato devi fare nominare un collega abilitato. Per il computo bisognerebbe conoscere lo stato dei luoghi. Mi sembra un quesito un po generico.
kia :
scusa, io non ho capito se il preventivo che ti chiedono è per la prestazione professionale tua come architetto o se già ti hanno affidato il lavoro e devi fare il preventivo di spesa quindi il computo metrico estimativo....
Steblo :
Il preventivo é per la prestazione professionale. Ma siccome é per un'amministratore di condominio, vorrei dargli un'idea della spesa. Ho giá contattato due imprese locali per valutare i valori che mi danno e quindi fare una media. Poi é normale che molti valori possono subire variazioni grandi in base alle varie soluzioni proposte e quindi un computo metrico preciso...
Steblo :
Ok Cila.
No io non sono abilitato. Ma ho un collega locale che mi farebbe questa parte. Lo stato dei luoghi lo so... ho chiesto se per questo tipo di interventi é necessario qualcosa in specifico... ma da quello che ho capito no.
kia :
scusami, però ci capisco ancora meno....se non sei abilitato, che preventivo "professionale" presenteresti al condominio?
Steblo :
Si che sono abilitato. Non ho il corso per la sicurezza, ma il resto del progetto lo posso fare.
C'é da ridisegnare le ringhiere per esempio... e poi c'é da presentare la CILA.
E chiaramente la DL.
kia :
scusa, da come era scritto avevo frainteso.
kia :
scusa, avevo frainteso.
steblo :
no problem
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.