manc : [post n° 409724]

impostazione testi e quote autocad in funzione dell'unità di disegno

Buongiorno a tutti,
Scusatemi se posto un tema certamente basico, ma poichè da un pò non utilizzo autocad, e non ho l'elasticità mentale di un giovane (forse non l'ho mai avuta) mi trovo nella difficile situazione di dover rinfrescare/riorganizzare i pensieri su aspetti fondamentali come l'impostazione dell'altezza testi e quote a seconda che si disegni in cm o metri nello spazio modello. Negli studi dove ho appreso autocad, data la scala di progetto, si disegnava nello spazio modello in cm e conservo quindi una tabella con un set di quote-testi-layers specifici. Ma vorrei recuperare una visione generale e prepararmi anche sulla situazione più comune del disegno in metri. Anche perchè diventa piu pratico ad una scala di progetto più grande (stò abbozzando una idea di piantumazione stradale).
senza far perdere tempo a nessuno, dove posso cercare? ho la sensazione di aver dimenticato tutto.
grazie in anticipo a tutti.
FranzArch :
Le caratteristiche delle quote si possono gestire in maniera diretta dalle proprietà del singolo elemento quota (più laborioso e in generale "sbagliato") oppure si possono impostare e/o generare set di quote andando nel menù quotatura > stile di quota.
Discorso analogo per i testi, modificabili da proprietà, con il menù contestuale che si apre quando si va a modificare o imputare un testo oppure andando nel menù formato > stile di testo.

arko :
Io non ho capito la domanda.
manc :
Grazie,
stò recuperando un po' di pratica. decisamente preferisco definire un set di quote dal menu stile di quota, le modifiche sono più rapidamente applicabili.
manc :
ciao,
hai pienamente ragione. non avendo io stesso chiaro ciò di cui necessitavo. da stamattina smanetto autocad, stili di quota e stili di testo, così come stili di stampa. forse pian piano recupererò un po' di pratica. mi sono trovato ad impostare un disegno in metri (1 unità del modello = 1 metro) dopo aver per anni disegnato in centimetri. e mi sono accorto che non avevo stili di quota o di testo adeguati per le varie scale di rappresentazione. riflettendo senza ansia pian piano stò recuperando le operazioni necessarie. Grazie della partecipazione, perché aiuta molto. buon lavoro a tutti.
Lia :
se hai uno stile di quota in cm che ti va bene e ti piace come carattere, linee, posizione testo, colori ecc, la cosa piu semplice da fare è andare in formato/ stile di quota / nuovo. decidi il nuovo nome da dargli e dove c'è scritto "inizia con" scegli il set che ti piaceva, poi click su "continua" nella nuova serie di cartelle che ti si aprono vai su "adatta" e nella parte a destra, dove c'è scritto "utilizza scala generale di " e la scegli. Ora io non so se sei uno di quelli che disegnano 1 unità disegno=1m e quitano in metri oppure utilizzano come unità di riferimento nel disegno 1= 1cm eppoi quotano in metri o viceversa ; in base a questo deciderai che scala mettere nella finestra di "adatta" che ti ho indicato prima; spero di essere stata chiara.
manc :
grazie davvero.
ci provo. non escludo chiederti piccole precisazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.