steppi : [post n° 40993]

help tesi

Ciao a tutti!!Sto ultimando la mia tesi di restauro che prevede dopo tutta la fase di studio e di interventi,la fase di progettazione del cantiere.In particolare,trattandosi di un castello, devo occuparmi del consolidamento di una torre cilindrica che ha una cupola in muratura all'interno.Il "mio" progetto di intervento prevede un consolidamento con cerchiatura esterna (si accettano anche consigli su eventuali altri metodi,tipo fibre di carbonio...ecc),e adesso dovrei "progettare" il cantiere con i relativi ponteggi.Come si fa?Inoltre la torre cilindrica è per la parte esterna alla cortina muraria a strapiombo su una rupe.

Scusate ma all'uni a volte danno TROPPE cose per scontate...
Grazie a tutti.
delli :
fai un giro qui:
www.jurina.it/
è (o almeno lo era) professore di tecnica delle costruzioni al poli di milano (architettura) e si occupa di consolidamento statico di strutture storiche... anche di castelli e torri
io lo ricordo come persona molto disponibile... se vuoi provare a girargli la domanda non escludo che ti risponda

bye bye
delia :
sembri un tipo in gamba!..consiglio:devo scrivere un articolo circa una torre civica del tardo barocco, quale sito potrei consultare?
grazie
gg :
la difficoltà nella progettazione del cantiere è quella di distinguere le varie fasi dei lavori, e per ognuna di esse prevedere come sistemare lo spazio in modo che le singole lavorazioni vengano effettuate in maniera corretta e sicura. Il mio consiglio è di cercare fra progetti di coordinamento per la sicurezza e trovare le planimetrie di cantiere. Purtroppo non c'è una regola.
Considera anche l'ipotesi di usare piattaforme elevatrici, si usano spesso in quelle situazioni in cui montare un ponteggio sarebbe complicato. Oppure puoi arrivarci dall'alto con un ponteggio sospeso e ancorato alla struttura muraria (sempre che regga).
Per i ponteggi, ogni marca ha un suo manuale di montaggio. Dovresti rimediarne uno. A rigore in ogni cantiere dovrebbero averlo fra la documentazione a disposizione degli ispettori della ASL.
steppi :
grazie a tutti!!Almeno adesso posso iniziare la mia ricerca!!!
Naturalmente sono sempre ben accetti ulteriori consigli!!
CIAOOO!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.