carlito : [post n° 410550]

SUCCESSIONE EREDITARIA

Salve a tutti, ho un dubbio nella compilazione di una successione ereditaria, ed avrei necessità di un confronto.
Muore la moglie e rimane in vita il marito e tre figli oramai adulti e fuori dal nucleo familiare; il marito e la moglie erano in regime di comunione dei beni, ma, il marito, in passato aveva acquistato due beni, dei quali, uno con compravendita, figurando da solo nell'atto e quindi nelle visure catastali, e l'altro, con sentenza di usucapione, figurando da solo, anche se nella sentenza si parla del regime di comunione dei beni con la moglie. In pratica, i beni acquistati, per via del regime di comunione, sarebbero dovuti essere di proprietà dei due coniugi al 50% ciascuno. Adesso che la moglie è morta, come mi devo comportare, visto che, nelle visure catastali, nella compravendita e nell'usucapione, figura solamente il marito?
- I beni acquistati dal marito sono beni personali, e rimangono di sua proprietà vita natural durante?
- La quota del 50% (moglie - de cujus) di tali beni, dovrà essere ripartita nuovamente tra il coniuge in vita al 50%, e per le rispettive quote, ai figli eredi?
Grazie a quanti potranno illuminarmi.
Saluti
desnip :
Di solito tutto quanto acquistato dopo il matrimonio in regime di comunione è di entrambi i coniugi, e quindi si agisce di conseguenza.
Non capisco perchè in questo caso figura solo il marito.
otto :
rivolgiti al notaio che si è occupato dell'atto e all'avvocato che si è occupato dell'assistenza legale per la sentenza di usucapione
carlito :
Infatti è strano.....
grazie
ciao
carlito :
Infatti è strano.....
grazie
ciao
carlito :
Grazie
ciao
eli :
nonostante la comunione dei beni uno dei coniugi può acquistare un bene ed intestarlo solamente a lui con il consenso scritte dell'altro coniuge e presente nell'atto notarile di compravendita. va comunque fatta una verifica prima di procedere con la successione presso il notaio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.