Mary : [post n° 410744]

Casa su lago

Ciao! Abbiamo aquistato un bell'apartamento di 200 mq su lago di Como einiziamo a ristrutturare partendo dai pavimenti. Io vorrei mettere il parquet su 150mq di casa(esc. 2 bagni e magari cucina?) e sono indeciso tra

1. quale tipologia di parquet a scegliere(teak o rovere), quale è piu residente anche all'umidita? La casa è su piano 0 e 1(totale casa 2 piani). Il piano 0 ha meno illuminosita, quindi stavamo pensando di rimanere su colore medio(tra scuro e chiaro) visto che volevamo recuperare anche il caminetto e la pietra di montorfano.

2. posare il parquet su piastrelle esitenti oppure rimuovere tutti prima(sembrerebbe che esistono già 2 strati di pavimento)

3. una camera di 25 mq ha gia' il vecchio parquet(tenerlo, o conviene posare lo il parquet nuovo anche la?), tenendo conto che il resto del piano 1 ha già doppio strato di pavimento

4. dove comprare il parquet? Da quale paese arriva la qualita migliore? Italia, Germania? con 250 eur di spedizione comprando online dei ottimi brand8meister, Haro ecc) potrei comprarlo anche dalla Germania.

5. Quanto costa posa parquet in Lombardia? Quanto tempo ci vuole?

Tante domande e tanto lavoro da fare ma ovviamente noi dobbiamo badare i costi, siamo due giovani e vorremmo avere una casa da sogno!

Grazie per qualsiasi consiglio, aiuto.

Saluti,
Mary
Nina :
Non si offenda, Mary, ma se ha acquistato una casa di 200 mq sul lago di Como e il suo desiderio è avere una casa da sogno, penso che non le costi poi tanto pagare un architetto per una consulenza! Non necessariamente un Renzo Piano, ci sono tanti giovani architetti che hanno il sogno di mantenere una famiglia, pagare bollette, vivere semplicemente con il proprio lavoro,
andrea :
BRAVISSIMA!
Sentenza :
"...la sua soddisfazione è il nostro miglior premio..."
desnip :
Applausi per Nina!
FranzArch :
Salve Mary:
1) la scelta di essenza e colore è determinata dal tipo di spazio che si ha in mente e dai materiali presenti e che rimarranno in esso.
2) valutazione da tecnico (tenendo conto che età dell'immobile, quantità e tipologia dei pavimenti posati spostano relativamente alla sicurezza)
3) valutazione da tecnico
4) valutazione da tecnico che certamente conosce i fornitori migliori nell'area di intervento
5) Valutazione da tecnico

Sono stato un pò vago forse, ma teoricamente per ogni punto che ha elencato un buon progettista può ascoltarla e veicolare il desiderio tramutandolo in risultato, cosa che lei da sola probabilmente non riuscirà mai a fare.
Mi associo quindi ai colleghi, non tanto per soddisfare l'esigenza dei giovani progettisti quanto perchè centrale in questo processo è lei, la sua casa ed i sogni che ripone in essa.

Chieda una consulenza.
Leonardo :
Eh bhè signora Mary... 200mq sul lago di Como, e non mi chiama un architetto??? Pensi che io sto ristrutturando un monolocale da 40mq in un paesello, ad una persona single con uno stipendio medio basso, ed ha chiamato un tecnico! Dai, su via. La differenza la noterà dopo. Quando lei sarà a rilassarsi ed il tecnico ad occuparsi del suo appartamento. E, lasci perdere l'idea che l'architetto è il simpatico amichetto che sceglie il colore delle tende, quello si vede solo su un canale televisivo...
ponteggiroma :
Praticamente l'avete fatta NERA!
Sinceramente un pochino mi dispiace, sembrava così entusiasta... siete tremendi.
desnip :
Ponteggi, jamme ja... sei solo invidioso perchè una risposta come quella di Nina non l'hai data tu... ;-)
Io avrei cambiato solo "ci sono tanti ANCHE NON PIU' giovani architetti".
ponteggiroma :
io sono ancora giovane (dentro)
desnip :
Eh lo so... io parlavo per me.
davide :
Buongiorno Mary,
mi chiamo Davide Colombo e sono un architetto della provincia di Como ed ho lavorato molto sul lago: conosco territorio ed imprese affidabili. Se vuole una consulenza specifica (sul compenso possiamo trovare un accordo) mi contatti, sarò lieto di eseguire un sopralluogo con la redazione di un preventivo gratuito senza impegno.
Ecco i miei riferimenti: email - www.davidecolombo.org
ponteggiroma :
Visto sig,ra Mary? Problema risolto!
D'ora in poi, per qualsiasi problema inerente l'architettura non esiti a contattarci.
Con i nostri migliori auguri
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.