Ale_p : [post n° 411288]

A chi devo intestare la fattura?

Buonasera, volevo sottoporvi il mio caso. Un'impresa di famiglia ha preso una ristrutturazione a corpo. Un familiare è architetto e farà progettazione e direzione lavori dei lavori che eseguirà l'impresa nella quale lavora. Tralasciando il loro discorso interno di conflitto di interessi, mi hanno chiamato per fare cse e csp. Ora mi chiedono di intestare la fattura all'impresa, la cosa mi sembra un po inconsueta, a logica la dovrei intestare al cliente oppure al direttore lavori... non capisco se sia lecita e eventualmente se ci possano essere delle ripercussioni di qualsiasi gene.
ponteggiroma :
la fattura va intestata a chi ti paga.... Per il resto il problema è tuo (e loro)
Ma scusa: quando devi accettare l'incarico non ti crei problemi e poi te li crei quando devi fatturare? Mah, forse hanno ragione quando dicono che sono troppo cinico?
ale.p :
Più che cinica la tua risposta la trovo decisamente strana...Il cse è nominato direttamente dal committente, che evidentemente non è l'impresa affidataria del mandato, mi spieghi meglio secondo quale principio se non ho problemi ad accettare l'incarico dal cliente non li dovrei avere anche nel fatturare all'impresa esecutrice?
Comunque grazie, intervento utile e interessante ;)
desnip :
Se hai un mandato del cliente, mi sembra chiaro che devi fatturare a lui.
ale.p :
Ho la nomina che si allega al psc...L'impresa mi dice che devo fatturare a loro perchè hanno preso il lavoro a corpo e quindi il cliente fattura tutto a loro. Immagino che se io fatturassi direttamente al cliente verrebbe fuori un incongruenza tra il mio importo rispetto a quello chiesto dall'impresa al cliente...
ale.p :
comunque quello che vorrei capire è:
Posso incorrere in problemi di qualsiasi natura (provvedimenti disciplinari, sanzioni, ecc.) fatturando all'impresa un incarico di cse e csp nel caso in cui l'impresa non dovesse coincidere con il committente?
ponteggiroma :
secondo me devi fatturare a chi ti paga
ale.p :
grazie per la risposta, ma la domanda era un'altra
Albo :
Direi al committente in quanto è da questo nominato o tuttalpiù dall'architetto che ha fatto D.L e progettazione che poi subappalta il coordinamento.
Anche perché mi viene da pensare che la 81 vieta ad esempio al Rspp dell'impresa di fare il csp/e per evirare ingerenze.
Comunque fai poi sapere come l'hai risomta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.