BRB : [post n° 411577]

Vespaio (per la voce di computo)

Un saluto,
Sto preparando il computo per una ristrutturazione.
Al piano terreno dovremo realizzare un vespaio areato.
Ad oggi ancora non ho idea quale potrebbe essere la quota di imposta della fondazione, quindi non so di quanto sarà lo scavo per la formazione del vespaio.
Di conseguenza non ho nemmeno idea dell'altezza degli igloo.
In questo caso come ci si comporta nel computo ? Si prevedono più opzioni di altezze ?

Grazie a chi vorrà rispondermi
FranzArch :
Ma parliamo di una nuova edificazione o di una ristrutturazione?
PErchè se il volume è costruito la quota d'imposta attuale dovrebbe rimane invariata in post operam e questo può facilmente farti stimare la soluzione migliore per quanto riguarda il pacchetto di solaio a terra.

O no?
ponteggiroma :
BRB, grazie a dio abbiamo internet e stando seduti a casa si riesce ad avere tutto, basta digitare "igloo vespaio" su internet per capire cosa succede al variare delle altezze degli igloo.
BRB :
Forse non mi sono spiegata bene....
Il fabbricato è esistente. Dobbiamo fare una ristrutturazione.
Adesso sto preparando il computo. In particolare la voce per la realizzazione dello scavo per la formazione del vespaio. Non sono stati fatti dei saggi. Quindi non ho idea a che profondità potrebbe essere la quota di imposta della fondazione.
Punto dal quale dovrò poi fare il magrone e poggiare gli igloo ...

Quindi... domandavo.
Siccome non ho idea dell'altezza degli igloo che dovrò mettere.
In questo caso come ci si comporta nella voce di computo ? Si prevedono più opzioni di altezze ?

FranzArch :
Ma se studi il pacchetto di solaio intero (dal magrone al pavimento) e in funzione di questo stimi gli scavi rispetto alla attuale quota pavimento non sbagli.

Ti dico di partire dal pacchetto completo perchè in questo modo stimerai una altezza MINIMA che SICURAMENTE dovrai scavare per garantire la corretta posa dei casseri a perdere e di tutta la stratigrafia conseguente in modo tale che al più dovrai adeguare il minimo sicuramente non ti troverai ad aver computato opere inferiori al minimo.

Puoi inoltre sempre prevedere una voce di sovrapprezzo per eventuali varianti (che interesseranno solo la voce scavi e fornitura e posa casseri perchè il resto non cambia) oppure indicare nel camputo che eventuali variazioni sono a consuntivo a fine a lavori.

E' chiaro?
Altrimenti articolo meglio.
BRB :
.. grazie Franz, è che vorrei partire proprio dal punto in cui parte la fondazione.
e fare il massimo dell'altezza possibile.
FranzArch :
Sai già, presumo, che puoi comunque tenerti più in alto rispetto al lvl fondazione, ma se hai stabilito che hai la necessità di attestarti a quel livello avrai certamente le tue ragioni.
Assunto questo percorrerei comunque la strada che già ti ho suggerito mettendo a computo i sovrapprezzi per scavi ed eventuale fornitura e posa di casseri di differente dimensione rispetto a quanto ipotizzato.
La sezione tipo io ti consiglio comunque di studiarla ed allegarla al computo perchè la stragrande maggioranza deelle lavorazioni non variano in funzione della quota, come massetti, getto di completamento, magrone, ecc in questo modo dai anche alla ditta che dovrà prezzare una idea di massima del ciclo che hai in mente e sarà più facile, anche per loro, stimare correttamente i sovrapprezzi.
Buon lavoro.
BRB :
si, si. Certo... concordo con te sulla "sezione tipo".
Tuttavia, nella voce di computo, l'altezza dei casseri a perdere (igloo) andrebbe indicata.
FranzArch :
L'altezza dei casseri a perdere nella voce di capitolato sarà pari a quella che, tu progettista, ritieni essere la misura minima necessaria per quell'intervento.
La sezione tipo serve anche a questo nel senso che non è solo esplicativa del ciclo che hai in mente, ma fissa anche i minimi dimensionali degli elementi tutti e quelle dimensioni le ritrovi nel voci.

I sovrapprezzi vengono poi ragguagliati e prezzati in funzione dello scostamento dalla sezione tipo.
Capito?
BRB :
Si ok.
Grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.