finisterre : [post n° 412116]

porta filomuro

Salve a tutti,
ho assolutamente bisogno di aiuto: nel mio appartamento risalente ai primi anni '60,il bagno ha una porta con una luce netta di cm.67. Essendo impossibile far passare la carrozzina per disabili, pensavo di ovviare a tale problema inserendo una porta filo muro per guadagnare qualche centimetro ai lati. Tuttavia non ho idea di come funzioni una porta filo muro e dunque vorrei un consiglio in merito. Preciso che non mi è possibile fare ampliamenti della muratura. Grazie
nikosky :
l'unico consiglio che posso darti, sincero, è di affidarti per la posa ad uno che ne ha già montate tante perchè se è la prima volta avrai una porta filomuro che non sarà filo muro e potrebbe anche non aprirsi bene.

ma ti pongo una domanda: c'è già una reale necessità o è una adattabilità futura?

comunque con la porta filo muro risolvi relativamente e non guadagni chissà quale spazio.

potresti verificare la possibilità di installare una porta scorrevole esterna avendo cura di far ridurre a zero l'aria tra la porta e la muratura, sempre se hai spazio per poterlo fare.
Red :
Condivido il consiglio di Nikosky.

Le porte filomuro sono una figheria ma hanno delle tolleranze nel montaggio estremamente limitate, quindi l'installatore deve avere una grandissima esperienza in merito. Inoltre installarne una su un muro già fatto e finito implica tutta una serie di lavori murari non indifferenti.

L'idea della scorrevole esterno muro è ottima nel caso in cui ci fosse lo spazio per montarla. Esistono dei modelli senza cassa solo pannello con binario completamente nascosto. Questo modello permetterebbe di smontare la porta esistente e la relativa contro cassa, bisognerà finire poi le teste del muro. Tale operazione potrebbe far guadagnare attorno ai 10 cm senza modificare il foro. Attenzione a montare questo tipo di porta troppo in aderenza al muro perchè poi bisogna risolvere il problema del battiscopa.

Comunque le consiglio di rivolgersi ad un bravo serramentista che una soluzione la trovate.
finisterre :
Ringrazio per quanto mi avete suggerito sul montaggio della "porta filo muro". Purtroppo la mia è una necessità impellente e non ho la possibilità di montare una porta scorrevole esterna perché il bagno si apre sul lato corto di un corridoio largo solo cm. 120. Grazie comunque a tutti
finisterre :
Grazie per i consigli sul montaggio della porta scorrevole esterna. Purtroppo il bagno si apre sul lato corto di un corridoio largo appena cm.120. Grazie comunque a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.