marta : [post n° 412650]

False dichiarazioni del venditore al compromesso

Gentil.mi Professionisti,
ho acquistato una casa, ed il compromesso è stato fatto dal notaio.
Il venditore ha dichiarato che la PLANIMETRIA corrisponde alla situazione attuale della casa, invece ci sono tramezzi abbattuti che nella planimetria risultano ancora in essere. Poichè la planimetria catastale è di giugno 2018, mi viene il dubbio che l'abuso non sia sanabile (parete portante, non abbattibile).
Posso chiedere la risoluzione del compromesso?
Sarei grata di un Vostro parere. Cordiali saluti
Grazie
unfor :
Per valutare la risoluzione del compromesso è opportuno rivolgersi a un legale che analizzi le condizioni contrattuali. Per la questione della conformità solamente un tecnico potrà verificare la situazione e la sanabilità degli eventuali abusi, tra i quali l'abbattimento di una parete portante è remota, mentre è possibile che vi siano altre problematiche.
Marta :
Grazie per la risposta.
Non ho capito se intende che sua "remota" la possibilità che sia stata abbattuta un parete portante, o che sia "remota" la possibilità di sanare un tale abuso... Potrebbe chiarire?
ArchiFra :
io non andrei mai ad abitare in una casa dove abusivamente sono stati abbattuti elementi portanti. resta il fatto che è stato dichiarato il falso, la qual cosa è sufficiente per risolvere il compromesso e farsi restituire il doppio della caparra confirmatoria
desnip :
Quoto ArchiFra. Al di là della conformità e della regolarità urbanistica, io non comprerei una casa dove è stata abbattuta una parete portante...
unfor :
Posso sapere chi ha detto la parete abbattuta è portante? E' una cosa certa oppure una sua idea?
ponteggiroma :
appoggio unfor. Siamo tecnici e non facciamo ipotesi sulle parole, bensì sui riscontri oggettivi. Rinnovo pertanto l'invito di rivolgersi ad un tecnico per prima cosa ed eventualmente, dopo, ad un legale
kia :
concordo con unfor. A volte sono solo questioni lessicali o ....di film che uno si fa. Chieda ad un tecnico in carne ed ossa di seguirla in questa cosa.
Marta :
Infatti ho chiesto ad un architetto di verificare se sia stata abbattuta una parete portante, e purtroppo mi ha dato la conferma.
Ora bisogna vedere se è sanabile l'abuso, e se ha procurato danni alla struttura (così mi ha detto il tecnico).
Certo è che se non si risolve non faccio il rogito...
ponteggiroma :
Mi sembra ovvio
kia :
Gentile Marta, allora mi pare di capire che di siano già un tecnico di tu fiducia e un notaio che ti seguono. Perchè chiedi su un forum e non ti rivolgi a loro direttamente? sicuramente il notaio ti sa rispondere.
Marta :
Gent.le Kia,
Mi sono rivolta a questo forum per chiarirmi di più le idee, il tecnico l'ho cercato dopo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.