gae : [post n° 41269]

capitolato

Non riesco proprio a capire....il capitolato d'oneri e il capitolato d'appalto è la stessa cosa? Chi mi sa dire in parole povere la differenza tra capitolato generale d'oneri, capitolato speciale, capitolato generale d'appalto...ho una gran confusione!
Grazie!!!
gae
delli :
il cap. d'oneri, in genere, riguarda beni e servizi o forniture di materiali (forse anche altro ma non so di preciso cos'altro...)

il cap. GENERALE d'appalto è allegato al progetto esecutivo ed è quello che viene accettato dall'impresa che si aggiudica l'appalto... come dice il termine è generale, ovvero riguarda +/- tutte le opere da eseguirsi etc etc
viene legiferato dalla legge merloni (109/1994 art. 3 comma 5) modificato dal DMLP 145/2000 (che tratta proprio del Cap. GEN.)

il cap. SPECIALE d'appalto riguarda opere su beni vincolati ai sensi della ex legge 1089/1939 ora parte II del DL.vo 42/2004 (sempre merloni... art. 3 comma 5) e tutte le clausole dche regolano rapporto tra stazione appaltante e impresa... vedi art. 45 del DPR 554/1999)

spero sia chiaro

bye bye
gae :
grazie sei stata come sempre molto chiara...ho un ultimo dubbio...che tu sappia esiste anche il capitolato speciale d'oneri? hai un riferimento normativo per il capitolato d'oneri?
delli :
non so la differenza tra generale e speciale...
per i riferimenti normativi quarda qui:
D.Lgs 157/1995 www.edilportale.com/prezzari/
... non ho trovato altro di più specifico

bye bye
delli :
o sbagliato link...
questo è quello giusto:
www.simone.it/appaltipubblici/merloni/altre%20leggi/157_1995.htm
bye
delli :
ovviamente è "HO" sbagliato...
almeno l'italiano che cavolo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.