fiamma : [post n° 41284]

fattibilità

ciao!Mi hanno proposto di collaborare alla redazione di uno studio di fattibilità di alcune piste ciclabili, ma ora che ci penso non so cosa bisogna fare per uno studio di fattibilità e delle piste ciclabili ho una vaghissima reminescenza dei tempi universitari! si accettano consigli su tutti i fronti!
grazie
gae :
Ciao fiamma...solitamente lo studio di fattibilità si fa prima della progettazione vera e propria (anche prima del documento preliminare all'avvio della progettazione) allo scopo - come dice il nome- di verificare la fattibilità di questa. Viene utilizzata dalle pubbliche amministrazioni per inserire una certa categoria lavori nel programma triennale e nell'elenco annuale (i lavori < 1.000.000 € epossono essere inseriri nell'elenco annuale previa approvazione dello studio di fattibilità).
Il riferimento legislativo è Art. 11 c. 2 DPR 554/1999.

Comunque non essendoci un elenco dettagliato di cio' che solitamente compone uno studio di fattibilità ti dico io come li faccio solirtamente.

1. Premessa (dove spiego i bisogni e gli interventi necessari al soddisfacimento di questi)
2. Definizione dell'ambito e riferimenti normativi (prg, dati catastali)
3. stato di fatto
3. inquadramento fotografico
4. Obiettivi di progetto e ipotesi di intervento (diagramma funzionali, dimensionamenti di massima, analisi approssimata dei costi ecc.)

poi allego elaborati garfici (inquadramento urbanistico e prg, ipotesi di lay out distributivo e schizzi di intenti, una planimetria schematica di progetto)

P.S. i costi non sempre sono richiesti!!!

Ciao!

Simo
fiamma :
grazie per le informazioni ad entrambi! ora me le studio e poi parto in quarta.....ma quando finirò di trovare cose nuove in questo lavoro?
ciao ciao buon w-end(io lo passerò a lavorare...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.