unsognonelcassetto : [post n° 413282]

Consiglio per una studentessa che deve affrontare gli studi.

Salve a tutti. Sono qui per chiedere un consiglio in quanto poco esperta in questo ambito, devo cominciare ancora l'università di Architettura. Premetto di essere letteralmente innamorata di questa facoltà: dalla quarta (liceo scientifico) sono decisa che questa è la mia strada. L'unica, diciamo, "differenza" sta nel fatto che, dovendo affrontare i test d'ammissione, sono passata ad Architettura e non a Design, che avrei messo come prima scelta in quanto nella stra maggioranza dei casi mi è stato consigliato come migliore laurea per quanto riguarda il mondo lavorativo. Inoltre, per quanto adori anche gli esami e le materie che dovrò sostenere, in un futuro mi piacerebbe poter cimentarmi nel Web Design (o qualsivoglia specializzazione di questo ambito). A questo punto sono ad un bivio, che non so come affrontare, non conoscendo l'opinione di qualcuno esperto. Dovrei cercare di passare al corso di Design (prodotto e della comunicazione) entro il secondo anno, così facendo prendendo due lauree in Design? La mia idea era di laureami in triennale ad Architettura attuando un piano di studi con esami in concomitanza con Design, affinché possa fare un test d'ammissione alla magistrale e procedere con due anni in quest'ultimo; alla fine dei cinque anni, possederei due lauree (Scienze dell'architettura e Design del prodotto e della comunicazione), per poter proseguire con un master in Web Design. Non so però quanto possa valere una laurea di architetto triennale e, allo stesso modo, un laurea di designer biennale. Mi affido a voi perché, davvero, non so a chi rivolgermi momentaneamente.
desnip :
Non sono aggiornata su come funziona l'università oggi, ma non ho ben capito come si possano ottenere due lauree, seguendo un unico corso di studi...
unsognonelcassetto :
Per “due” intendo la laurea triennale (junior, tre anni) che vorrei fare in Architettura, seguita dalla magistrale (successivi due anni), che vorrei fare in Design. Spero di essermi spiegata meglio.. Non risultano comunque come due lauree “distinte” alla fine dei cinque anni? Sinceramente non sono sicura nemmeno di questo.
unfor :
Si è corretto, avresti due lauree. Ma se quello che ti interessa è il web design forse la laurea in architettura non è proprio il percorso ideale, almeno secondo il mio modesto parere.
unsognonelcassetto :
È qui che non so come fare: a me piacciono entrambi i corsi, ma essendo passata ad Architettura dovrei richiedere il trasferimento a Design dal secondo anno (non penso che posso passare subito, non avendo superato il test). Ma comunque il problema che mi pongo è se, nel mondo lavorativo, due lauree distinte sono valide o meno. Se conviene avere un’unica laurea senior, cercherò di fare il trasferimento a Design. Se invece è ugualmente valida, oppure (come alcuni mi hanno detto) mi può essere d’aiuto, proseguo con la triennale in Architettura e la magistrale in Design. Dunque, quale dei due casi è migliore?
ArchiFra :
ti conviene una laurea unica. con la laurea triennale in architettura come architetto puoi fare ben poco. se il tuo sogno è il design cambia
unsognonelcassetto :
Va bene, grazie del consiglio. Adesso vedo come posso fare. Quello che mi aveva dato una speranza è che ti offrono la possibilità di scegliere degli esami in comune e passare a Design nella magistrale. Non voglio però correre il rischio di avere difficoltà ulteriori nel futuro per una laurea non senior.. Chiederò dei consigli anche alla facoltà, quando inizierò, e poi prenderò una decisione definitiva!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.