Giomma : [post n° 413510]

Raggiungere un piano alto

Buonasera a tutti,
sono qui a chiedere soluzioni per una situazione spiacevole: si deve ristrutturare un appartamento all'ottavo piano, ma utilizzare l'ascensore può essere più difficile. Un foglio all'interno della cabina dice che lo stesso è utilizzabile esclusivamente per il trasporto di persone, l'amministratore non sembra voler ragionare, un paranco sarebbe posizionabile solo in una finestra delle scale verso corte interna, ma non ha possibilità di ruotare. Credo che l'unico modo sia utilizzare un paranco 'telescopico' se esistono, così non necessita di ruotare ma solo di alzare/calare e entrare/uscire dalla finestra.
(Soluzione a ponteggio da escludere)
Avete idee o suggerimenti? L'atteggiamento dell'amministratore è lecito?
Grazie mille in anticipo
arko :
Chiaramente l'amministratore vuole la mazzetta.
ArchiFra :
arko, certo: all'amministratore non frega nulla di preservare l'incolumità dei condomini o lo stato di efficienza dell'ascensore omologato solo per trasporto persone. è una brutta cattiva persona falsa che non vuole far lavorare gli altri!
chi se ne frega se gli operai terrebbero occupato l'ascensore 10 ore al giorno impedendone ai residenti l'utilizzo, e sovraccaricandolo con materiali edili!
comunque non capisco, il paranco è la carrucola, come fa a essere telescopica? e perchè non può essere usato?
l'impresa ha di sicuro diverse soluzioni operative, si tratta anche di vedere che tipo di intervento si deve fare, se consistente o meno. un conto è demolire interi tramezzi, un conto è rifare i rivestimenti di un bagno...

ivodivo :
Ma certo che è lecito l'atteggiamento dell'amministratore!

1 - l'ascensore non è un montacarichi (è abilitato al solo trasporto di persone)
2 - chi ti assicura che i pesi che gli operai andrebbero a trasportare non superano i limiti previsti per la macchina (l'operaio è di norma poco predisposto a fare tanti ragionamenti e calcoli...........)
3 - molto probabilmente la cabina potrebbe subire danni o come minimo sarebbe molto insudiciata e quindi inutilizzabile per i condomini durante i lavori (l'operaio è di norma poco predisposto a fare attenzione ed alla pulizia durante i lavori.....)
4 - anche se l'operaio fosse attento e pulito comunque occuperebbe per molta parte della giornata l'ascensore impedendone l'utilizzo ai condomini

Ma soprattutto esistono numerose alternative sicure per lo svolgimento dei lavori (ad esempio appunto il paranco). E' molto improbabile che non si riesca in alcun modo ad utilizzarlo.
Giomma :
Scusate, non pensavo fosse necessario specificarlo ma ovviamente l'utilizzo seguirebbe il buon senso tenendo conto delle necessità di un condominio e della relativa pulizia. Il paranco non ha possibilità di ruotare fin dentro lo stabile, di conseguenza caricarlo e scaricarlo è difficoltoso. La mia richiesta è sapere, da chi ha avuto la stessa necessità, se esiste sul mercato (eventualmente anche in affitto) un paranco con il braccio telescopico; questo consentirebbe di portare i carichi dal livello stradale fin dove necessario (e viceversa) e portarli all'interno dello stabile tramite questo braccio (con il solo movimento longitudinale sul suo asse e non rotatorio).
Grazie
vikika :
ovviamente l'amministratore ha evidenti e legittimi motivi per negare l'utilizzo dell'ascensore. Mi è capitato un caso simile, anzi peggio non cera possibilità nemmeno di mettere il paranco: gli operai si sono fatti 7 piani a piedi con macerie, materiali e quant'altro. L'ascensore era vecchio, piccolo e per grazia divina portava le persone... sono stata io la prima a vietargli di usarlo!
ponteggiroma :
Si, esiste. A roma si chiama "maialino" ed è qualcosa del genere,
https://www.manutan.it/it/mai/paranco-scorrevole-combinato-con-carre…
va montato su struttura di sostegno a sbalzo come questa:
https://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-edili/fermo-annunci-servi…
Giomma :
Grazie ponteggiroma, l'ho scoperto oggi pomeriggio, difficile trovare qualcuno che lo noleggi...se qualcuno avesse informazioni utili mi scriva pure. grazie tante
fulser :
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad una di quelle ditte che affittano mezzi per i cantieri, spiegando per bene quello che hai bisogno di fare, e farti consigliare, una soluzione si trova.
patri :
In una situazione simile (maledetto 8.piano!) la ditta ha risolto chiamando un paio di volte il camion di una ditta di traslochi che ha fatto giù e su con il materiale. Ce la siamo cavata in poco tempo e con un costo ragionevole. Poi è chiaro che, con le dovute cautele, due secchi di pittura o due sacchi di malta vanno su con l'ascensore insieme all'operaio... gli altri condomini per portare a casa la spesa o il mobiletto usano le scale?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.