Francesco : [post n° 413617]

Portata solaio VS piscina

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere da esperti.
Ho la possibilità di installare una piscina fuori terra su di un terrazzo di mia proprietà.
Da progetto il terrazzo è stato fornito e collaudato con una portata totale di 1000kg/mq.
300 permantenti e 700 Accidentali.
La piscina dovrebbe essere 3x6 con un'altezza dell'acqua di circa 90cm pertanto dovremmo essere tranquilli e sereni che il peso non produrrà effetti indesiderati (l'appartamento al di sotto è il mio...quindi ;) )
La domanda è questa... la piscina può essere posizionata in qualsiasi parte del terrazzo oppure c'è un'area dove sarebbe preferibile installarla?
Dalla documentazione in mio possesso (denuncia cementi armati) risulta che il terrazzo supporta i 1000Kg/mq.
Credo sia inteso nella sua intierezza... Sbaglio?
Voi che ne pensate?

Vi ringrazio per l'eventuale risposta e vi auguro buona giornata

Francesco
ArchiFra :
contatti un tecnico che potrà fare tutte le valutazioni del caso e vederne la fattibilità
InGeoAlessio :
...@Francesco...cò la palla de vetro ce se pija de più!
d.n.a. :
700 accidentali, abbastanza alto per un residenziale.. sicuro sicuro della cosa?
con un'altezza dell'acqua di 90 cm, se non ricordo male siamo a 900 kg/mq, al limite direi.. contatti un tecnico possibilmente intenditore di strutture, meglio il progettista delle strutture originarie o il direttore dei lavori.
Enrico :
Buonasera,
direi che non va bene in quanto il suo solaio potrebbe portare solo 700 kg/mq e solo l'acqua pesa 900 kg/mq ma poi bisogna aggiungere i carichi delle persone non c'è solo l'acqua ci sono anche i carichi accidentali da considerare ( es se gela e si riempie di neve?) Bisogna considerare anche il carico dinamico l'acqua si muove se uno ci nuota.... Di sicuro ci sarà da rinforzare il solaio inferiore sempre che i pilastri o la struttura siano stati pensati per ospitare un carico del genere.. Consulti uno strutturista e Le saprà dare dei consigli.
Francesco :
Non per fare polemica ma....
Allora mi spiegate come mai nella denuncia dei cementi armati c'è scritto che il solaio supporta 1000kg/mq???? Avrebbe dovuto scrivere 700...
arch_mb :
L'ha detto lei: 700 accidentali.
ArchiFra :
francesco, per semplificare al massimo i 1000 sono dati dalla somma tra carichi permanenti (300, il peso proprio della struttura che rimarrà uguale per tutta la durata della vita dell'edifico) e accidentali (700, tutto ciò che si trova transitoriamente o meno). è sui 700 che deve fare calcoli, non su 1000. il collega enrico ha spiegato molto bene perchè la sua richeista di piscina alla sola luce di questi due dati non è applicabile.
Francesco :
Se vi riporto quanto scritto sulle tavole si capisce meglio ???
C'è scritto

PESO PROPRIO SOLAIO : 365
CARICHI PERMANENTI : 300
CARICHI ACCIDENTALI : 700
TOTALE : 1365

Come devo interpretarli questi dati?
InGeoAlessio :
@Francesco...le svelo un segreto...gli strutturisti spendono in media 8-10 anni della loro Vita sui libri per dare le risposte che lei cerca...non capisco le sue remore a contattare un professionista per stare tranquillo lei in primis e far star tranquilli anche gli altri...con le strutture non si scherza...ha letto notizie in merito negli ultimi anni?...lei sta facendo un tipo di calcolo statico...ma non è così che funziona...la progettazione strutturale agli S.L.U. contempla una miriade di variabili da tenere in conto...ergo i conti della serva in queste precise circostanze non hanno la benché minima validità...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.