Gianni : [post n° 413838]

Dovrei fare una ricerca al catasto per una consultazione; prima esperienza

Ciao a tutti, vi scrivo perché, per la prima volta, devo interfacciarmi con il catasto, nel senso che dovrei effettuare una visura catastale. In quanto architetto, alle primissime armi, come dovrei comportarmi per fare tutto ciò? La convenzione del portale sister di cui mi hanno parlato oggi, si paga? Nell'eventualità di presentazione di una planimetria aggiornata, cosa devo fare?
Albo :
Le visure catastali le paghi ogni volta ne scarichi una, puoi richiederli registrandoti su sister e facendo tutto online. Per presentare invece documenti come docfa devi abilitarti, c'è prima una procedura online da Sister nel quale inserisci l'anagrafica e altri dati, ti restituiscono digitalmente un file, lo firmi digitalmente e lo carichi, poi ti presenti fisicamente all'agenzia del territorio che ti abilità la parte di portale per la consultazione degli estratti planimetrici e per la presentazione documenti
Gianni :
Quindi per consultare: pago prima i 15 euro per l'accesso personale (annuale) più ogni visura. Il sistema docfa, che mi servirà in seguito, necessita di altri pagamenti?
Albo :
L'estratto planimetrico è gratuito ma con delega del proprietario, mentre per presentare delle variazione paghi i tributi speciali che sono circa 50 euro cad.
unfor :
Interessa anche a me: i costi fissi annuali per la registrazione al sister sono 15 euro?
Albo :
Alcuni ordini provinciali sono convenzionati con Visura che permette il canone di Sister a 15 euro
unfor :
Ho letto in qualche post che esistono diversi profili sister e che uno di questi prevede un costo una tantum di 200€ e uno base che costa solo i 15€ annuali. Mi potreste indicare un link con delle spiegazioni che non trovo nulla sul sito dell'ade...
Albo :
Io passo da Visura convenzionato con l'ordine qui c'è il piano tariffario
https://portalearchtorino.visura.it/homePageListinoPubblicoNuovoVisu…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.