MoArch : [post n° 414043]

Parcella scia centro storico

Salve, sono una giovane professionista e avrei bisogno di un consiglio per una parcella. Ho redatto il progetto per il rifacimento di una copertura (orditura secondaria, realizzazione tavolato, impermeabilizzazione, ricollocazione manto, lattonerie) di circa 80mq, rifacimento terrazzo di circa 15mq (impermeabilizzazione, pavimentazione) e sostituzione infissi, per il sottotetto di un immobile situato in centro storico e per cui ho dovuto ottenere nulla osta parco e soprintendenza. L'importo dei lavori è di circa 28.000 euro. Io mi sono occupata della redazione dei computi metrici per le ditte, della scia, e farò d.l. e chiusura lavori. A quanto potrebbe ammontare la parcella? Grazie mille per i consigli
Albo :
Non era meglio fare questa domanda prima dei lavori? Il preliminare/preventivo è obbligatorio.
ivodivo :
Robe da matti..........
MoArch non te la prendere ma in casi come questi ti meriteresti di non essere pagata.
Come ricorda Albo (nome omen......) il preventivo è obbligatorio e se esiste un "Albo" (beninteso per me è perfettamente inutile e lo eliminerei domattina) al quale, perlomeno, dobbiamo riferirci per questioni deontologiche (almeno quelle), questo è proprio uno di quei casi che sviliscono la professionalità di tutta la categoria. E perdonami se prendo te ad esempio ma purtroppo è prassi diffusissima.
Scusa lo sfogo ma siamo proprio una categoria di autolesionisti!
MoArch :
I lavori in questione li ho fatti per degli amici carissimi (si inizia così spesso) che non hanno preteso un preventivo preliminare. Probabilmente ho sbagliato e per questo chiedo venia, in ogni caso, grazie mille per la lavata di testa è molto utile per avvilire a dovere chi, come me, è all'inizio e avrebbe bisogno di consigli per evitare di fare errori.
P.s.: La bacheca ha questo titolo: "Hai appena iniziato e non sai che pesci prendere? Hai bisogno di un consiglio professionale da un collega?"
Albo :
Fare un preventivo è a tutela del cliente, ma anche a vantaggio tuo. Qualsiasi cifra tiri fuori anche congrua con quelle che possono essere i prezzi della tua zona, possono essere lontani dall'idea di spesa che pensavano gli amici/proprietari. Quando ci son di mezzo i soldi a maggior ragione tra amici e parenti è sempre meglio chiarire tutto subito.
MoArch :
Grazie mille, farò tesoro di questo consiglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.