D. : [post n° 414420]

Portofolio e diritti d'autore

Salve, lavoro per uno studio di architettura per il quale realizzo principalmente modelli BIM architettonico e strutturali in Revit, per progetti preliminari, gare servizi e concorsi di progettazione. Vorrei chiedere un vostro parere in merito al mio diritto di pubblicare degli estratti dai modelli realizzati. Cioè se e quanto tempo dopo la consegna degli elaborati posso pubblicare sul mio portfolio tali elaborati indicando ovviamente come fatta da me solo la restituzione del modello e al massimo la consulenza/collaborazione alla progettazione dell'opera. Grazie in anticipo per le risposte.
davide :
Non credo sia questione di tempi, ma di autorizzazione da parte del progettista: la proprietà del lavoro rimane sua.
Dovresti chiedere al progettista un'autorizzazione (scritta e da lui firmata) per la pubblicazione.
Questo è un tema dolente soprattutto per i "collaboratori" che producono elaborati come senza sosta (mettendoci pure competenze progettuali) senza aver la possibilità di riutilizzarli.

Se però devi fare un portfolio che non pubblichi sul web, che non mandi via mail, ma che mostri cartaceo credo che la cosa sia più semplice (ovviamente devi sempre mettere la dicitura che il progetto non è tuo, bla bla bla).
D. :
Mi sembra eccessivo. La proprietà del progetto è sicuramente sua. Ma la proprietà del modello no! Lo stesso discorso avviene per i renderesti che però pubblicano tranquillamente.
Non basta indicare
Progettista: "tal dei tali"
Modello BIM: "io'
Rendering: "io" ecc?
davide :
Vedi tu, il mio consiglio rimane quello di farti autorizzare dal progettista
unfor :
a dirla tutta servirebbe anche la liberatoria del committente/proprietario. Io ritengo valida la soluzione cartacea da mostrare e non inviare, comunque io per principio il portofolio agli studi di architettura che cercano personale non ci penso proprio a mandarlo e credo che chiunque dovrebbe rifiutarsi di farlo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.