Lino : [post n° 414462]

Docfa: data fine lavori

Buongiorno, avrei una domanda per la data di fine lavori da inserire nel docfa. Ho letto, su uno dei vostri forum, che la data deve essere la stessa che inserirà il DL nel documento di fine lavori. La mia domanda è: posso inserire una data successiva, anche di due mesi, alla data di presentazione del Docfa stesso (tipo docfa presentato il 10 Novembre con data di fine lavori al 20 dicembre)?
unfor :
in realtà non è vero che deve essere la stessa che indicherà il DL, ma c'è comunque il limite dei 30 giorni a partire dalla data che indichi a quella della presentazione del docfa, pena sanzione.
Lino :
Dunque se il Docfa è presentato il 10 Novembre, la data di fine lavori, indicata sul Docfa stesso, non deve andare oltre il 10 Dicembre? Vale a dire che il Docfa può essere presentato al più 30gg prima della chiusura cantiere? Grazie per l'attenzione
unfor :
No. Non puoi indicare sul Docfa come data di fine lavori 1 ottobre e consegnarlo il 5 novembre.
Lino :
Dunque se ho capito bene le cose stanno in questo modo:
Il direttore dei Lavori non ha ancora chiuso il cantiere ma mi ha detto che lo farà prima della fine dell'anno (supponiamo il 21 Dicembre). Se domani, 06 Novembre, presento un docfa indicando, d'accordo con il DL, il 21 Dicembre come data di fine lavori, non incorro in alcuna sanzione.
dadina :
Il programma Docfa non ti fa inserire date posteriori a quella di compilazione, quindi al max puoi mettere la data odierna (se lo compili il 6 novembre puoi indicare come fine lavori il 6 novembre o prima, non dopo).
unfor :
Dice bene dadina, ma per quale motivo vuoi presentarlo ora se la fine lavori è fra 1 mese e mezzo? Non capisco il senso, se puoi spiegare.
Lino :
Effettivamente ho provato inserendo una data posteriore, e non mi fa andare avanti. Dunque bisogna accatastare e chiudere i lavori nello stesso giorno? Chiedo questo, perché il DL mi ha detto che la chiusura lavori può essere fatta solo successivamente alla pratica di variazione al catasto
Grazie ancora
unfor :
Si ma non un mese e mezzo prima, è sufficiente una settimana il tempo per farsi approvare il docfa. Se devi fare anche il tipo mappale muoviti un po' prima
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.