MADI : [post n° 414580]

dimensioni piastrelle effetto legno

Buongiorno a tutti,
devo rifare il pavimento,ora moquettato, di una piccola stanza da letto, dimensioni 3,90mt in lunghezza e 2,80 in larghezza. Mi piacciono le piastrelle in grès effetto legno rustico , tipi quelle delle Marazzi serie trevekLand o trevek Stage., cioè non ricerco l'effetto parquet ma l'effetto legno invecchiato. Il mio problema è il seguente: viste le piccole dimensioni della stanza, meglio scegliere dei listoni piccoli, tipo lungh.di 90 e larghezza 10/13, alternandoli, oi listoni lunghi di cicrca 1,20mt? Finora nessuno mi ha saputo consigliare, quindi ogni suggerimento dai più esperti è ben accetto. Grazie
d.n.a. :
Consiglio... metti legno vero.
ale.p :
A mio parere i formati grandi li puoi apprezzare negli ambienti spaziosi. Considerando che costano di più e la maggior parte della camera da letto sarà occupata dagli arredi direi che non vale la pena andare su un grande formato.
Anche io andrei su un legno vero...
MADI :
Salve e grazie della risposta;In realtà il legno l'ho scartato per problemi relativi al"movimento" naturale del legno:secondo me se la posatura non è più che a regola d'arte puoi avere nel tempo problemi .Il pavimento originario della stnza in questione era appunto un parquet, in cui le fughe fra le liste si erano dilatate, con terribile risultato estetico...per lo stesso motivo ho scartato anche il laminato. Sbaglio?
MADI :
Salve, grazie per il consiglio, ma vale quello che ho risposto ad Ale.p Temo brutte sorprese nel tempo, con la dilatazione del materiale. Inoltre non so se i prezzi di un buon parquet stanno nel budget...temo che siano maggiori rispetto al grès
d.n.a. :
ma nel primo post avevi detto mouquet quello esistente, probabilmente sotto c'era il legno?!
ad ogni modo, ora i legni sono tutti multistrato nobilitato o tutta essenza, quindi temono molto meno umidità. se l'ambiente è molto umido o per problemi tecnici del sottofondo tende a muoversi, decisamente da scartare laminato, e pure i formati grandi di gres hanno problemi, sopratutto i rettificati, poi è un casino posarli. metti piastrelle piccole.
ArC.Roberta :
Comunque se scegli gres effetto legno stai sul formato piccolo come ti consiglia ale.p, i listoni lunghi sono belli quando li vedi in negozio ma posati in ambienti stretti non rendono, anzi.
MADI :
Ciao d.n.a., forse per la fretta non mi sono ben spiegata, la moquette è stata posata sopra il pavimento originario in parquet: non se se perché economico (era di capitolato) o perché il fondo non era ben fatto(la casa risale agli anni 50) ma aveva sviluppato delle fessure fra una lista e l'altra veramente brutte...per questo ho scartato il legno, l'ambiente in realtà non è umido.
Magari mi informo anche sul parquet, e grazie per i consigli sulle piastrelle piccole non rettificate.
MADI :
grazie! Anche tu pensi sia meglio il legno vero? E come faccio a sapere se il fondo è stato fatto bene a suo tempo, così da non dare problemi? Come detto, il parquet di prima era un vero schifo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.