Sabagio : [post n° 414720]

ape

ho depositato una CILA di manutenzione straordinaria per un intervento di coibentazione della copertura in cui ho firmato solo come "progettista", essendo CILA non è prevista Direzione dei Lavori.
Adesso devo produrre l'APE per le detrazionioni 65%...... posso firmarla io oppure meglio farla fare ad un collega....per evitare il conflitto di interessi??
eli71 :
Non puoi proprio perchè sei progettista. L'Ape deve farla un altro tecnico
Sabagio :
leggendo la dichiarazione imposta dalla normativa per gli immobili ESISTENTI sembra che anche il progettista possa firmare la certificazione:
"...Il sottoscritto certificatore, consapevole delle responsabilità assunte ai sensi degli artt. 359 e 481 del Codice Penale ed ai sensi dell'art.3 del DPR 16 aprile 2013, n.75, al fine di poter svolgere con indipendenza e imparzialità di giudizio l'attività di Soggetto Certificatore per il sistema edificio/impianto DICHIARA l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, e di non essere nè coniuge, nè parente fino al quarto grado del proprietario, ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n.75....."
ArchiFra :
il conflitto di interesse sta nel fatto che il progettista sceglie i materiali e la stratigrafia. quindi non puoi fare l'ape
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.