vikika : [post n° 415097]

"spese tecniche" per comunicazione enea

buongiorno a tutti,
il compenso per l'invio di comunicazione all'enea per le detrazioni fiscali (sostituzione caldaia) si può ritenere spesa tecnica detraibile? da come è scritto sulla guida dell'AdE sembrerebbe di no: sembra intendano esclisivamente le spese tecniche finalizzate alla realizzazione "fisica" dell'intervento e all'eventuale APE se e quando prevista......
desnip :
Ciao vikika, ti sarei grata se mi postassi il passo della guida dove si evince quanto dici. Io ho sempre considerato detraibili TUTTE le spese professionali connesse agli interventi.
vikika :
"Sono comprese tra le spese detraibili, infine, quelle:
- relative alle prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi agevolati o per acquisire la certificazione energetica eventualmente richiesta
-sostenute per le opere edilizie funzionali alla realizzazione dell’intervento (per esempio, le spese per la demolizione del pavimento e quelle relative alla successiva posa in opera del nuovo pavimento, se connesse alla realizzazione di un impianto radiante a pavimento. L’individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato)"
..... magari sono io ho dato una interpretazione strana o che mi immagino cose che non esistono.....
desnip :
Beh... a rigore la tua interpretazione è corretta. Però "allargando" un po' l'interpretazione si potrebbe dire che tra le "prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi agevolati" si può inserire anche l'invio della comunicazione, visto che molti utenti non sono in grado di farla da soli. Cmq andrebbe posto il quesito ufficialmente all'AdE, per conoscere la risposta definitiva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.