Orietta : [post n° 415143]

rimessa/autorimessa C/6

Buonasera, non sono un architetto e vi chiedo la cortesia di darmi un parere:
La mia casa è stata condonata nel 2003 e nel condono è stata accatastata anche l'autorimessa Box C/6. Nel corso del tempo abbiamo modificato l'accesso della pertinenza C/6, eliminando la saracinesca e montando al suo posto una porta e una finestra, la mia domanda è, per essere in regola, devo ripristinare la saracinesca oppure posso considerare la pertinenza C/6 semplicemente come una rimessa di oggetti vari, non per auto, e lasciare la porta e la finestra, tenendo conto che dietro la casa c'è anche un cortile che è sufficiente ad ospitare 3 autovetture?
Vi ringrazio
AlfArch :
Per essere in regola con lo stato di fatto ci sono due questioni:
1) è stata fatta una pratica edilizia per fare quelle modifiche?
2) catastalmente bisognerebbe solo aggiornare la scheda catastale che rimarrebbe in C6 ma questo, sempre se sussiste il punto 1...

Terza opzione se il punto 1 non sussiste le conviene ripristinare la saracinesca...
Orietta :
stando alla terza opzione, ha considerato che all'esterno ho ampio spazio come parcheggio per la macchina?
AlfArch :
Non si tratta di considerare se ha "spazio esterno" oppure no, la sua domanda è: "per essere in regola". Sicuramente agli enti competenti in caso di "verifica" non può rispondere: "ho fatto quella modifica perchè tanto ho posto esterno per parcheggiare....".
Io le consiglio di chiamare un tecnico della zona per mostrargli il problema. Scrivendo peraltro non si capisce bene il "montando una porta e una finestra" e quindi dove ha "tamponato" o se ha allargato/ristretto l'apertura rispetto al titolo abilitativo rilasciato...ecc. Le saprà sicuramente consigliare il da farsi, anche perchè poi potrebbero esserci dei vincoli (paesaggistico ecc) o altre questioni non valutabili in questa sede.
desnip :
Oltre a tutto quanto ha giustamente detto AlfArch, c'è da dire che alcuni comuni richiedono per l'autorimessa un ingresso che sia in grado di far passare un'auto, anche se poi nel garage ognuno è libero di metterci quello che vuole.
Orietta :
grazie mille
Orietta :
grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.