Massimo : [post n° 415216]

rifacimento bagni, titoli abilitativi, detrazioni fiscali

Buongiorno.
Ho letto con interesse il post del 2015 "agevolazioni fiscali e rifacimento bagni ". Dopo tre anni nulla è cambiato e la confusione ed incertezza resta in noi contribuenti che alla stessa domanda posta al Comune, al Caf, all 'Ade ci ritroviamo tre risposte diverse. Eppure il Decreto Infrastrutture voleva "uniformare" ma ancora oggi al Comune di Roma non è necessario alcun titolo abilitativo per rifare integralmente il bagno (compreso tubazioni), mentre in altri comuni vi chiedono la Cila, in altri basta l'autodichiarazione di inizio lavori.
Domande: il rifacimento integrale dei bagni e dell'impianto elettrico sono opere agevolabili?
questi interventi hanno bisogno di un titolo abilitativo o basta l'autodichiarazione di inizio lavori?
desnip :
Risposta alla prima domanda: sì.
Risposta alla seconda domanda: dipende dal comune, ahimè.
Massimo :
L' integrazione dell' impianto elettrico per messa a norma e l' integrazione dei servizi igienico/sanitari compreso sostituzione di sanitari e scarichi, rientrano tra le opere agevolabili?
E richiedono titoli abilitativi?
desnip :
La messa a norma in genere è considerata m.s. quindi è agevolabile.
Richiedono titoli abilitativi? Boh! In quanto m.s. dovrebbe essere sì ma alcuni comuni lo rifiutano, per cui consiglio ai miei committenti di fare l'autocertificaizone.
Massimo :
infatti ho fatto l'autocertificazione. L'Ade può richiedere il titolo abilitativo o si accontenta dell'autocertificazione?
Ovvero....il controllo dell'Ade fatto a Roma non può essere diverso dal controllo dell'Ade fatto a Milano ....quindi se Comuni diversi chiedono titoli abilitativi diversi per gli stessi lavori, credo che il controllo dell'Ade sia solo sull'aspetto fiscale e non su quello amministrativo, o sbaglio?
desnip :
Io credo che l'AdE non "approfondisca" gli aspetti amministrativi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.